Problema da risovere con un equazione

IReNe2510
ciao a tutti! volevo chiedervi una mano per risolvere questo problema in cui non riesco a impostare l'equazione:
in un numero di 2 cifre la cifra delle decine è 2; scambiando di posto le cifre si ottiene un nuovo numero che supera il primo di 9. determina il numero.
so che dovrei scrivere una mia possibile soluzione, ma non ho proprio idea di come impostare l'equazione... mi potreste aiutare voi?? grazie in anticipo:)

Risposte
_prime_number
Esatto. Ora hai tutti gli strumenti, basta che ti rileggi l'esercizio precedente che è UGUALE.

Paola

IReNe2510
$2x*10+x= (x)*(2x)+9$
$ 21x= 2x^2+9$ e adesso che c'è $x^2$

_prime_number
No la mia notazione non voleva essere una moltiplicazione. Non è che se scrivo $45$ intendo $4*5 =20$. Era per distinguere le cifre, perché scrivere $2x$$x$ era poco chiaro.

Paola

IReNe2510
quindi?? non ho capito quest'ultima cosa...

IReNe2510
vabbè non importa, lo lascerò incompleto questo problema... grazie lo stesso per la pazienza e l'aiuto che mi hai dato:)

ferri1
Scegli x come "cifra delle unità".

Avrai quindi
10*(2x)+x

che invertito è

10x+2x (devi invertire le cifre, non il fattore 10 che ti determina la decina)

A questo punto imposti l'equazione

10*(2x)+x = 10x+2x + 9

e risolvi.

giammaria2
"IReNe2510":
vabbè non importa, lo lascerò incompleto questo problema... grazie lo stesso per la pazienza e l'aiuto che mi hai dato:)

No: così facendo non puoi imparare nulla. Provo a ripercorrere, con altre parole, l'itinerario di prime_number e ti invito a rispondere alle seguenti domande:
Dette $a, b$ due cifre note, quali calcoli danno come risultato
- il numero che ha $a$ come cifra delle decine e $b$ come cifra delle unità?
- il numero che ha $b$ come cifra delle decine e $a$ come cifra delle unità?
- quanto valgono la somma e la differenza dei due numeri così ottenuti?
Ti metto sulla strada: il numero 35 si può ottenere come risultato di $3*10+5$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.