Problema da risovere con un equazione
ciao a tutti! volevo chiedervi una mano per risolvere questo problema in cui non riesco a impostare l'equazione:
in un numero di 2 cifre la cifra delle decine è 2; scambiando di posto le cifre si ottiene un nuovo numero che supera il primo di 9. determina il numero.
so che dovrei scrivere una mia possibile soluzione, ma non ho proprio idea di come impostare l'equazione... mi potreste aiutare voi?? grazie in anticipo:)
in un numero di 2 cifre la cifra delle decine è 2; scambiando di posto le cifre si ottiene un nuovo numero che supera il primo di 9. determina il numero.
so che dovrei scrivere una mia possibile soluzione, ma non ho proprio idea di come impostare l'equazione... mi potreste aiutare voi?? grazie in anticipo:)
Risposte
Indizio: se un numero scritto in cifre è $zxy$ esso è $100z+10x + y$.
Esempio: $123 = 100*1 + 2*10 + 3$
E' semplicemente la rappresentazione decimale. Usa questo fatto
Paola
Esempio: $123 = 100*1 + 2*10 + 3$
E' semplicemente la rappresentazione decimale. Usa questo fatto

Paola
l'equazione potrebbe iniziare così forse...
$ 20+x=...$ non so come mettere le cifre scambiate, perchè nell'addizione c'è la proprietà commutativa in cui se scrivo $20+x$ oppure $x+20$ viene fuori lo stesso risultato... mi potresti dare un altro indizio per favore??
$ 20+x=...$ non so come mettere le cifre scambiate, perchè nell'addizione c'è la proprietà commutativa in cui se scrivo $20+x$ oppure $x+20$ viene fuori lo stesso risultato... mi potresti dare un altro indizio per favore??
Attenta, se scambi le cifre avrai un numero scritto come $x2$... quindi...
Paola
Paola
quindi: $ 20+x= x2-9$
$ 20+9= -x+x2$
$ 29=x$ non è questo il risultato però... mi potresti dire dove ho sbagliato??
$ 20+9= -x+x2$
$ 29=x$ non è questo il risultato però... mi potresti dire dove ho sbagliato??
Ahah no no
. Keep calm and do the math
.
Allora:
$20+x =10x +2 -9$
Paola

Allora:
$20+x =10x +2 -9$
Paola
provo a risolverla, così vedo se il risultato è lo stesso di quello del libro:
$20+x = 10x + 2 - 9$
$20+x= 10x -7$
$20+7=-x+10x$
$27=9x$
$x=3$
questo non è il risultato del libro...
$20+x = 10x + 2 - 9$
$20+x= 10x -7$
$20+7=-x+10x$
$27=9x$
$x=3$
questo non è il risultato del libro...
Infatti, hai trovato solo una cifra del numero. Il numero è $23$. Devi ricordare cos'è che poni come $x$ alla fine del problema!
Paola
Paola
hai ragione... avevo dimenticato che la x rappresentava l'unità non tutto il numero... posso approfittare della tua gentilezza per chiederti un aiuto su un altro problema molto simile a questo in cui non riesco a impostare l'equazione??
Spara.
Paola
Paola
il problema dice: in un numero di due cifre la cifra delle decine è il doppio di quella delle unità; scambiando le cifre si ottiene un nuovo numero la cui differenza con il primo è 9. determina il numero.
io avevo pensato di iniziare l'equazione cosi: $2x+x=...$ che significa che le decine sono il doppio delle unità, però mi sa che è sbagliato, perchè se le sommo risulta $3x$ e quindi non c'è più differenza tra decine e unità... mi potresti dare una dritta??
io avevo pensato di iniziare l'equazione cosi: $2x+x=...$ che significa che le decine sono il doppio delle unità, però mi sa che è sbagliato, perchè se le sommo risulta $3x$ e quindi non c'è più differenza tra decine e unità... mi potresti dare una dritta??
E' simile a prima, hai un numero che rappresentato in cifre è $(2x) (x)$ (scusa la pessima notazione, non ho molto modo sul forum). Quindi il numero sarà $2x*10 + x$.
Paola
Paola
quindi l'equazione verrà:
$ 2x*10+x= x+2x+9$ il mio problema resta quello di scambiare le cifre...so che è sbagliato come le ho invertite, ma non ho idea di come farlo...
$ 2x*10+x= x+2x+9$ il mio problema resta quello di scambiare le cifre...so che è sbagliato come le ho invertite, ma non ho idea di come farlo...
Fai lo stesso errore di prima, ignori le decine.
Paola
Paola
prima $20+x$ invertito veniva fuori $10x+2$
adesso $2x*10$ invertito forse è $10x*2+10$... è giusto?
adesso $2x*10$ invertito forse è $10x*2+10$... è giusto?
O.o.
Scusa, se il numero è in cifre $(2x) (x)$, invertito come lo scrivi?
Paola
Scusa, se il numero è in cifre $(2x) (x)$, invertito come lo scrivi?
Paola
non so come fare per invertirlo...
Mi prendi per i fondelli? Se ti do $45$ non me lo sai scrivere a rovescio?
Paola
Paola
54
Ecco. Ora invece di $45$ hai $(2x) (x)$, diciamo che $2x$ fa la parte del $4$ ed $x$ la parte del $5$.
Paola
Paola
$(x)*(2x)$