Problema: coordinate cartesiane e polari

Sk_Anonymous
Buonasera,
sto facendo un compito di trigonometria in cui devo trasformare delle coordinate cartesiane di un vettore in polari.
Le coordinate sono v= ( sqrt(50-10sqrt5), -5 -sqrt5)
Per fare ciò ho trovato il modulo che equivale a 4sqrt5.
poi per trovare l'angolo ho calcolato la tangente con Vy/vx e poi ho visto che calcolando l'arcTg mi viene -54°.
Ma ciò è possibile? Oppure cosa ho sbagliato qualcosa?

[mod="Fioravante Patrone"]Corretto titolo. Quello originale era:
Problema[/mod]

Risposte
Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]Ciao.
Il titolo che hai messo al tuo post non va bene, è troppo generico.
Questa volta correggo io, ma per cortesia fai attenzione.[/mod]

Steven11
[mod="Steven"]Ciao,
ho modificato il titolo del tuo topic perché era troppo generico (ovvero: Problema).
Cerca, la prossima volta, di sceglierne uno che descriva meglio l'argomento del topic.

Grazie per la collaborazione.
[/mod]

[mod="Steven"]Come non detto, anticipato da un collega più celere. :wink: [/mod]

Fioravante Patrone1
@nanninsky

Come vedi, stiamo molto attenti a queste cose :lol:

Sk_Anonymous
Scusate per il titolo ma a me interessa più che altro avere risposta al mio problema... :D

Sk_Anonymous
le coordinate le riscrivo qui: v= ($sqrt(50-10*sqrt(5))$, $-5-sqrt(5)$)

@melia
Non capisco dove stia il problema. L'arctg ha valori solo tra $-pi/2$ e $pi/2$, quindi che la calcolatrice risponda $-54°$ cioè $-3/10 pi$ è assolutamente normale, se vuoi valori dell'angolo tra $0$ e $2pi$ basta aggiungere un giro.
Ricorda che la calcolatrice avrebbe dato la stessa risposta anche se il punto fosse stato nel secondo quadrante. In quel caso avresti però dovuto aggiungere solo mezzo giro.

Trotta1
Ho rifatto i calcoli ed i risultati coincidono con i tuoi; cioè il modulo è $sqrt 80$ cioè $4*sqrt5$
L'angolo è - 54°. Il segno - deriva dal fatto che l'ordinata è negativa ed il vettore sta nel 4° quadrante e quindi forma un angolo negativo con l'asse x.

Sk_Anonymous
:-D grazie. sono stato scemo io :). nno fateci caso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.