Problema cono...
Un saluto a voi tutti.
Mi sto imbattendo in un problema al quale non riesco a dare risposta, forse perchè sono cotto
Ho un cono con sup. totale di 36 π e l'apotema di 5. Devo trovare il raggio.
Beh le formule del cono ormai credo siano note a tutti, ma si può dai soli dati a disposizione riuscire a trovare il raggio??? e se sì potreste darmi un piccolo aiutino da dove partire, perchè sono veramente in alto mare
Mi sto imbattendo in un problema al quale non riesco a dare risposta, forse perchè sono cotto

Ho un cono con sup. totale di 36 π e l'apotema di 5. Devo trovare il raggio.
Beh le formule del cono ormai credo siano note a tutti, ma si può dai soli dati a disposizione riuscire a trovare il raggio??? e se sì potreste darmi un piccolo aiutino da dove partire, perchè sono veramente in alto mare
Risposte
Potresti impostare la seguente equazione (dove x è il raggio): [tex]x\cdot\pi\cdot(a+x)=36\cdot\pi[/tex] sostituendo i termini verrà fuori: [tex]x\cdot\pi\cdot(5+x)=36\cdot\pi[/tex] e risolvendo viene fuori: [tex]5\cdot\pi\cdot\ x+\pi\cdot x^2=36\cdot\pi[/tex] è un'equazione di secondo grado le cui soluzioni sono -9, o 4.
grazie per la risposta, effettivamente è 16 la risposta, ovvero l'area di base, mi ero fossilizzato sul fatto che avrei dovuto trovare una formula per la risoluzione e non un'equazione... grazie ancora...
Di nulla