Problema con trapezio isoscele circonscritto
Salve a tutti, questo è il mio primo intervento su questo forum. ho un problema da risolvere e chiedo aiuto. Un trapezio isoscele è circonscitto ad un semicerchio, di cui si conosce la misura del raggio ( 12 cm) che corrisponde anche alla misura della base minore dello stesso trapezio di cui devo trovare il perimetro......mi sono arenato....
Risposte
Ti sei arentao dove? A che punto sei arrivato?
Disegna bene la figura e posta le lettere che hai messo per indicare le basi, il centro del semicerchio e i punti di tangenza.
"@melia":
Disegna bene la figura e posta le lettere che hai messo per indicare le basi, il centro del semicerchio e i punti di tangenza.
....riprendo la discussione, cercando di inserire l'immagine

spero di aver capito bene come fare....saluti a tutti.
[mod="WiZaRd"]
Senza volere offendere... ma una immagine più grande no?
Modificata opportunamente l'immagine: cliccate sulla miniatura.
[/mod]
c'è una proprietà importante che riguarda un qualunque trapezio circoscritto ad una semicirconferenza, ed è la seguente:
ognuna delle due parti in cui la base maggiore è divisa dal centro della semicirconferenza è congruente al lato obliquo ad essa adiacente
questo deriva dalla congruenza dei triangoli BDZ e OKD (mi sono rifatta alla tua figura ed ho chiamato K il punto di tangenza con il lato BD, che è poi il punto in cui il raggio cade perpendicolarmente al lato obliquo)
ognuna delle due parti in cui la base maggiore è divisa dal centro della semicirconferenza è congruente al lato obliquo ad essa adiacente
questo deriva dalla congruenza dei triangoli BDZ e OKD (mi sono rifatta alla tua figura ed ho chiamato K il punto di tangenza con il lato BD, che è poi il punto in cui il raggio cade perpendicolarmente al lato obliquo)