Problema con rettangolo rettangolo

Bade1
Ho un esercizio da fare ma non riesco a capire una cosa...il testo dice:
in un triangolo rettangolo un cateto supera l'altro di 10m e il rapporto tra la somma della terza parte del cateto minore con la quarta parte del maggiore e la somma dei cateti è 2/7. Calcola il perimetro.

Non riesco a capire cosa voglia dire "terza parte del cateto, quarta parte del maggiore"

Risposte
G.D.5
Chiamiamo [tex]c_{1}[/tex] il cateto minore e [tex]c_{2}[/tex] il cateto maggiore: allora prendendo la terza parte di [tex]c_{1}[/tex], cioè [tex]\displaystyle \frac{1}{3}c_{1}[/tex], e prendendo la quarta parte di [tex]c_{2}[/tex], cioè [tex]\displaystyle \frac{1}{4}c_{2}[/tex], si ha [tex]\displaystyle \frac{\frac{1}{3}c_{1} + \frac{1}{4}c_{2}}{c_{1}+c_{2}}=\frac{2}{7}[/tex].

P.S.
Scusa ma che classe fai? Ho visto che hai postato anche in Analisi Matematica :?

Bade1
Io, propiatari dell'account vado all'università, invece mio cugino..colui che ha aperto il topic, fa seconda superiore. Era da me perchè voleva farsi aiutare con alcuni compiti per casa, ma io sto studiando per degli esami e non avevo tempo di aiutarlo e gli ho suggerito di chiedere qua se proprio non trovava una soluzione.

A breve si iscriverà anche lui credo :D

G.D.5
OK. Allora il topic è da spostare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.