Problema con parametro
Potete controllare lo svolgimento di questo problema? Grazie
Determinare i valori di $k$ per i quali l'equazione $(1+2k)x+3=k(2-x)$ ha una soluzione il cui valore assoluto è maggiore di 1.
Ho impostato così:
$\{((1+2k)x+3=k(2-x)),(|x|>1):}$
$\{(2kx+x+3=2k-kx),(|x|>1):}$
$\{(x(3k+1)-2k+3=0),(|x|>1):}$
$\{(x=(2k-3)/(3k+1)),(|x|>1):}$
$\{((2k-3)/(3k+1)>1),((3-2k)/(3k+1)>1):}$
$S_1: -4
$S_2: -1/3
$S_1uuS_2: -4
Fino a qui è impostata bene, scusa la pigrizia ma i calcoli non ho voglia di farli... ma se sei andato bene fin qui non vedo perché tu abbia sbagliato alla fine
Certo, ma se moltiplichi la disequazione in grassetto per $-1$ da ambo i membri ottieni:
$\frac{3-2k}{3k+1}>1$
no?
Ovviamente.
Ma quello che mi chiedevo era se è uguale impostare con il vel in mezzo o con il sistema.

Determinare i valori di $k$ per i quali l'equazione $(1+2k)x+3=k(2-x)$ ha una soluzione il cui valore assoluto è maggiore di 1.
Ho impostato così:
$S_1: -4
Risposte
"Phaedrus":
Potete controllare lo svolgimento di questo problema? Grazie![]()
Ho impostato così:
Fino a qui è impostata bene, scusa la pigrizia ma i calcoli non ho voglia di farli... ma se sei andato bene fin qui non vedo perché tu abbia sbagliato alla fine

A me avevano detto che quando c'era il maggiore in una disequazione con il valore assoluto l'impostazione era con il vel in mezzo e non con il sistema:
$(2k-3)/(3k+1)>1 vv (2k-3)/(3k+1)<-1$
A parte questo mi sembra tutto giusto.
$(2k-3)/(3k+1)>1 vv (2k-3)/(3k+1)<-1$
"Auron":
A me avevano detto che quando c'era il maggiore in una disequazione con il valore assoluto l'impostazione era con il vel in mezzo e non con il sistema:
$(2k-3)/(3k+1)>1 vv \mathbf{(2k-3)/(3k+1)<-1}$
Certo, ma se moltiplichi la disequazione in grassetto per $-1$ da ambo i membri ottieni:
$\frac{3-2k}{3k+1}>1$
no?
Certo, ma se moltiplichi la disequazione in grassetto per -1 da ambo i membri ottieni:
$(3-2k)/(3k+1)>1$
no?
Ovviamente.

Ma quello che mi chiedevo era se è uguale impostare con il vel in mezzo o con il sistema.
Sebbene scritto in quel modo, io l'ho interpretato come un vel, anche perché, almeno a occhio, credo che come sistema non avrebbe nessuna soluzione...
"Phaedrus":
$S_1uuS_2: -4
Vedo che anche Phaedrus infatti lo interpretava come vel...
Grazie mille Tipper.
Allora credo di poter dire che l'esercizio è perfetto
Allora credo di poter dire che l'esercizio è perfetto

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.