Problema con le frazioni

4amatematica
Cari amici vi prego di aiutarmi. Io frequento il secondo liceo linguistico e mia cugina di 12 anni deve fare un problema di cui io nn ricordo le regole..penso ke sia molto semplice ma non sono in allenamento con queste cose e non mi ricordo come si risolve. Il problema dice: claudio possiede i 4/9 delle figurine del suo amico. Sapendo che la differenza tra le figurine di Claudio e quelle dell'amico è 140, calcola quante figurine ha ciascuno di loro. Io ho provato a fare 140:9x4 ma mi esce un numero periodico..sono senza speranze :?

Risposte
scrittore1
Se 140 è la differenza tra le figurine di Claudio e quelle dell'amico, allora 140 sono i 5/9 delle figurine dell'amico.
Num. figurine amico = 140/5*9=252
Num. fig. claudio = 252*4/9=252-140=112

garnak.olegovitc1
Salve scrittore,

"scrittore":
Se 140 è la differenza tra le figurine di Claudio e quelle dell'amico, allora 140 sono i 5/9 delle figurine dell'amico.
Num. figurine amico = 140/5*9=252
Num. fig. claudio = 252*4/9=252-140=112

non ho capito bene il tuo processo, potresti esplicitare i calcoli.
Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
Salve 4amatematica,

"4amatematica":
Cari amici vi prego di aiutarmi. Io frequento il secondo liceo linguistico e mia cugina di 12 anni deve fare un problema di cui io nn ricordo le regole..penso ke sia molto semplice ma non sono in allenamento con queste cose e non mi ricordo come si risolve. Il problema dice: claudio possiede i 4/9 delle figurine del suo amico. Sapendo che la differenza tra le figurine di Claudio e quelle dell'amico è 140, calcola quante figurine ha ciascuno di loro. Io ho provato a fare 140:9x4 ma mi esce un numero periodico..sono senza speranze :?

sei sicuro che Claudio possiede i $4/9$ delle figurine dell'amico, e non sia per caso che è l'amico che possiede i $4/9$ delle figurine di Claudio?
Aspetto tue delucidazioni.
Cordiali saluti

4amatematica
no sono sicura purtroppo..deve uscire 112 e 252...non so proprio come fare..

4amatematica
grazie mille scrittore adesso ho capito..bastava trovare la frazione corrispondente a 140..che idiota xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.