Problema con i massimi e i minimi relativi
si consideri un settore circolare di ampiezza 2/3. si prenda sull'arco AB un punto P tale che l'area di AOBP sia massima.
nn sono riuscita neanche ad impostarlo. chi mi aiuta?
nn sono riuscita neanche ad impostarlo. chi mi aiuta?
Risposte
mm..potresti considerare la somma dei triangoli AOP E BOP...ma non so..
si quello sicuramente, ma come trovo le aree dei due triangoli?
ma l'ampiezza è 2/3 o 2/3 pigreco?
2/3
Usi il calcolo integrale e differenziale:
scrivi l'espressione dell'area dei triangoli (base*altezza/2) in funzione dell'ascissa del punto di intersezione P:
- la base del primo triangolo è semplicemente la distanza dall'origine all'ascissa del punto di P;
- la base del secondo triangolo è la distanza dall'ascissa del punto P e l'intersezione della circonferenza con l'asse delle ascisse;
-l'altezza è il valore della funzione "settore circolare centrato nell'origine e di raggio noto" nell'ascissa di P;
Una volta scritta l'area come la somma dei triangoli, derivi rispetto alla variabile indipendente
(l'ascissa del punto di intersezione P), e studi gli zeri e i segni della derivata.
scrivi l'espressione dell'area dei triangoli (base*altezza/2) in funzione dell'ascissa del punto di intersezione P:
- la base del primo triangolo è semplicemente la distanza dall'origine all'ascissa del punto di P;
- la base del secondo triangolo è la distanza dall'ascissa del punto P e l'intersezione della circonferenza con l'asse delle ascisse;
-l'altezza è il valore della funzione "settore circolare centrato nell'origine e di raggio noto" nell'ascissa di P;
Una volta scritta l'area come la somma dei triangoli, derivi rispetto alla variabile indipendente
(l'ascissa del punto di intersezione P), e studi gli zeri e i segni della derivata.
nn ho ancora fatto il calcolo integrale e differenziale
Scusa fra17, ma se devi risolvere un problema di massimo e minimo relativo, come cavolo lo vuoi fare se non hai fatto il calcolo differenziale (= derivate) ?
fra17:
nn ho ancora fatto il calcolo integrale e differenziale
In effetti ti basta il calcolo differenziale, visto che l'area dei triangoli si conosce dalla geometria elementare.