Problema con grafici
Ho questo problema: trovare l'area dei poligoni usando le informazioni del grafico.
Ho trovato l'equazione della parabola ovvero $y=-11/48x^2+35/48x$.
Poi devo trovare i punti di intersezione tra la parbola e l'esponenziale ma non saprei come.
Potreste aiutarmi per favore?
Ho trovato l'equazione della parabola ovvero $y=-11/48x^2+35/48x$.
Poi devo trovare i punti di intersezione tra la parbola e l'esponenziale ma non saprei come.
Potreste aiutarmi per favore?

Risposte
Ciao olegfresi l'unico modo è farlo per via grafica, guarda i punti dati e con il righello trovi gli altri. Se haui dei dubbi chiedi pure

"A occhio" si vede che $x=1$ e $x=3$ sono soluzioni dell'equazione $(1/2)^x=-11/48x^2+35/48x$ però altri metodi non mi sovvengono ...
Si, ho graficato e le soluzioni sono effettivamente $x=1$ e $x=3$, ma dovrei trovarle in un altro modo...
Ciao per queste equazioni l'unico modo di risolverle è per via grafica, non esiste altro modo.
Strano, l'esercizio nun presupponeva di usare un software grafico...
Magari riporta il testo per intero, esattamente, ed anche un po' di contesto che forse comprendiamo meglio … e comunque non c'è bisogno di sw vari, basta l'occhio …

Intanto il testo l'ho riportato completamente, il contesto sono gli esponenziali(equazioni, disequazioni e funzione). Il dato del testo che non ho inserito è che la curva verde è una parabola, ma ve l'ho fatto capire scrivendo l'equazione. Tutto qua.
"olegfresi":
Intanto il testo l'ho riportato completamente, ...
"olegfresi":
... Il dato del testo che non ho inserito
Come puoi notare tu stesso, ti contraddici da solo ...

Comunque, a mio parere, l'esercizio presupponeva che le intersezioni si potessero trovare facilmente per tentativi … IMHO
Uhm...va bene, grazie lo stesso per l'aiuto.