Problema con equazioni 2°grado

momo9494
Salve ragazzi,scusate del disturbo ma proprio non riesco a capire come procedere nella risoluzione di questo problema,qualcuno può darmi degli incipit???GRAZIE MILLE!

è dato un triangolo isoscele ABC di altezza CH=24a.Sapendo che il doppio della base AB supera di 14a il lato obliquo,determina sul lato AC il punto P in modo che la parallela di AB passante per P stacchi sul triangolo dato un triangolo di area $960^2/169$

GRZ 1000 a qualsiasi persona gli dia almeno uno sguardo!

Risposte
@melia
Chiama $2x$ la base AB, il lato obliquo $AC=2*AB-14=4x-14$, adesso basta applicare il teorema di Pitagora al triangolo ACH:
$AC^2=AH^2+CH^2$. Trova la base e il lato obliquo e poi parliamo dell'area del triangolo che secondo me deve essere $96/169 a^2$ e non come hai scritto $960^2/169$

momo9494
Salve e ti ringrazio...si comunque l'area del triangolo è come hai detto su solo che non è 96 ma 960.Ho capito dalla tua relazione di come si calcola AC(il lato obliquo)ma nn ho capito come si fa ad applicare il teorema di pitagora senza avere prima il segmento AH ovvero la base del triangolo rettangolo,dovrei fare prima la formula inversa per calcolare AH??Grazie 1000!

@melia
AH=x

momo9494
Ah giusto perke se AB=2x AH=x #-o quindi mi trovo la base ke è 2x e il lato obliquo 24ax,ora arriva il difficile come stabilisco la posizione del punto P??Grazie 1000

@melia
Se hai fatto le similitudini saprai che le aree di due triangoli simili stanno tra loro come i quadrati di due corrispondenti.

momo9494
Si,ma io non conosco nessun lato del 2°triangolo quindi come faccio a fare un rapporto quadratico?Grazie!

@melia
Arkimonde, sveglia! Ne conosci l'area, userai proprio questa per trovare il lato!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.