Problema con due disequazioni

Marina571
salve ragazzi volevo chiedervi una spiegazione riguardo queste due disequazioni perchè a me non viene il risultato giusto non capisco dove sbaglio.
$ 10x^3//x^4+3x^2-4 <=0 $

$ x-3//2x+1>=1/2 $

i risultati dovrebbero essere: la prima x < −1 ∨ 0 ≤ x < 1 , la seconda x<1/2

mi potete spiegare passo per passo perchè viene così?

Risposte
donald_zeka
Se non capisci tu dove sbagli, come possiamo capirlo noi? scrivi il tuo procedimento

Antil_80
Ciao Marina, penso che sia più chiaro scrivere la tua disequazione in questo modo:

$ (10x^3)/(x^4)+3x^2-4 <=0 $

$ x-(3)/(2x)+1>=1/2 $

A colpo d'occhio è più chiara :wink:

@melia
Cara Martina condizione necessaria per avere un po' di aiuto è che tu scriva CORRETTAMENTE i testi degli esercizi, con parentesi e segni al posto giusto. Perché i risultati siano quelli che hai segnato le disequazioni devono essere

(10x^3)/(x^4+3x^2-4 )<=0 e (x-3)/(2x-1)>=1/2 ,
che, se scritte tra due simboli del dollaro diventano

$(10x^3)/(x^4+3x^2-4 )<=0$ e $ (x-3)/(2x-1)>=1/2 $
quelle che hai scritto tu vengono lette come indicato da Antil_80.

PS sono arrivata a scrivere le disequazioni solo partendo dai risultati.

mazzarri1
Adesso sono chiare...

come aiuto per la prima hai un denominatore che si riduce usando Ruffini, lo sai fare?

$x^4+3x^2-4=(x-1)(x+1)(x^2+4)=(x^2-1)(x^2+4)$

così ti è di aiuto? Adesso hai un numeratore e un denominatore, una frazione... deve essere negativa... tieni conto che al denominatore hai un prodotto tra due termini di cui uno è sempre positivo... quindi come procedi?

Per la seconda disequazione invece porta $1/2$ al primo membro e fai minimo comune multiplo, vai tranquilla la risolvi in pochi passaggi ma se hai un dubbio scrivici qual è

Marina571
Grazie ragazzi tutto chiaro e scusate per la scrittura sbagliata ora ho imparato a scrivere giusto

@melia
Quindi hai imparato due cose: le disequazioni e scrivere nel forum. Non male. :D

Antil_80
Marina, scrivere nel forum serve anche ad imparare il linguaggio di scrittura LaTex, hai due modalità di impostazione, quello con scrittura LaTex e quello che è un surrogato di LaTex, ma io ti consiglierei di impostare la modalità input LaTex, così quando vorrai scrivere delle tesine o altro, avrai un buon elaboratore testi, ovviamente dovrai andare a scaricarti il software che è free! :smt023

Marina571
Si ora ho imparato a scrivere nel modo giusto grazie a tutti!:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.