Problema con due disequazioni
salve ragazzi volevo chiedervi una spiegazione riguardo queste due disequazioni perchè a me non viene il risultato giusto non capisco dove sbaglio.
$ 10x^3//x^4+3x^2-4 <=0 $
$ x-3//2x+1>=1/2 $
i risultati dovrebbero essere: la prima x < −1 ∨ 0 ≤ x < 1 , la seconda x<1/2
mi potete spiegare passo per passo perchè viene così?
$ 10x^3//x^4+3x^2-4 <=0 $
$ x-3//2x+1>=1/2 $
i risultati dovrebbero essere: la prima x < −1 ∨ 0 ≤ x < 1 , la seconda x<1/2
mi potete spiegare passo per passo perchè viene così?
Risposte
Se non capisci tu dove sbagli, come possiamo capirlo noi? scrivi il tuo procedimento
Ciao Marina, penso che sia più chiaro scrivere la tua disequazione in questo modo:
$ (10x^3)/(x^4)+3x^2-4 <=0 $
$ x-(3)/(2x)+1>=1/2 $
A colpo d'occhio è più chiara
$ (10x^3)/(x^4)+3x^2-4 <=0 $
$ x-(3)/(2x)+1>=1/2 $
A colpo d'occhio è più chiara

Cara Martina condizione necessaria per avere un po' di aiuto è che tu scriva CORRETTAMENTE i testi degli esercizi, con parentesi e segni al posto giusto. Perché i risultati siano quelli che hai segnato le disequazioni devono essere
(10x^3)/(x^4+3x^2-4 )<=0 e (x-3)/(2x-1)>=1/2 ,
che, se scritte tra due simboli del dollaro diventano
$(10x^3)/(x^4+3x^2-4 )<=0$ e $ (x-3)/(2x-1)>=1/2 $
quelle che hai scritto tu vengono lette come indicato da Antil_80.
PS sono arrivata a scrivere le disequazioni solo partendo dai risultati.
(10x^3)/(x^4+3x^2-4 )<=0 e (x-3)/(2x-1)>=1/2 ,
che, se scritte tra due simboli del dollaro diventano
$(10x^3)/(x^4+3x^2-4 )<=0$ e $ (x-3)/(2x-1)>=1/2 $
quelle che hai scritto tu vengono lette come indicato da Antil_80.
PS sono arrivata a scrivere le disequazioni solo partendo dai risultati.
Adesso sono chiare...
come aiuto per la prima hai un denominatore che si riduce usando Ruffini, lo sai fare?
$x^4+3x^2-4=(x-1)(x+1)(x^2+4)=(x^2-1)(x^2+4)$
così ti è di aiuto? Adesso hai un numeratore e un denominatore, una frazione... deve essere negativa... tieni conto che al denominatore hai un prodotto tra due termini di cui uno è sempre positivo... quindi come procedi?
Per la seconda disequazione invece porta $1/2$ al primo membro e fai minimo comune multiplo, vai tranquilla la risolvi in pochi passaggi ma se hai un dubbio scrivici qual è
come aiuto per la prima hai un denominatore che si riduce usando Ruffini, lo sai fare?
$x^4+3x^2-4=(x-1)(x+1)(x^2+4)=(x^2-1)(x^2+4)$
così ti è di aiuto? Adesso hai un numeratore e un denominatore, una frazione... deve essere negativa... tieni conto che al denominatore hai un prodotto tra due termini di cui uno è sempre positivo... quindi come procedi?
Per la seconda disequazione invece porta $1/2$ al primo membro e fai minimo comune multiplo, vai tranquilla la risolvi in pochi passaggi ma se hai un dubbio scrivici qual è
Grazie ragazzi tutto chiaro e scusate per la scrittura sbagliata ora ho imparato a scrivere giusto
Quindi hai imparato due cose: le disequazioni e scrivere nel forum. Non male.

Marina, scrivere nel forum serve anche ad imparare il linguaggio di scrittura LaTex, hai due modalità di impostazione, quello con scrittura LaTex e quello che è un surrogato di LaTex, ma io ti consiglierei di impostare la modalità input LaTex, così quando vorrai scrivere delle tesine o altro, avrai un buon elaboratore testi, ovviamente dovrai andare a scaricarti il software che è free!

Si ora ho imparato a scrivere nel modo giusto grazie a tutti!:)