Problema con discussione..teorema dei seni..ki può aiutarmi?

piccolina911
Nel triangolo ABC la bisettrice BS dell'angolo ABC,di ampiezza 120°,misura l.Determinare l'ampiezza dell'angolo in A in modo che l'area del rettangolo avente per dimensioni AS e SC misuri 3/4 k l^2.
[2 soluz. per k >= 4]

Risposte
@melia
Cara piccolina91, benvenuta nel forum. Forse nella fretta di postare le tue domande non hai letto il Regolamento del forum, te ne riporto uno stralcio

1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
...
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.

Puoi leggere il resto qui.

Intanto puoi dire che cosa sei riuscita a fare e dove trovi delle difficoltà.

piccolina911
eh il probleme sta che nn lo riesco ad impostare il procedimento...non sono qui perchè aspetto che qualcuno mi risolva tutto il problema,ma che mi dia qualche suggerimento su come fare.

giammaria2
Il teorema da usare è proprio quello del titolo. Noti che $\hat B$ è diviso in due angoli di 60° e poni $\hat A=x$, poi dal triangolo ABS ricavi AS e da BCS ricavi CS (l'angolo $\hat C$ lo trovi guardando il triangolo ABC)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.