Problema con discussione sui triangoli qualunque
determinare gli elementi incogniti del triangolo DBC sapendo che: DB=(√3 +1)l BC=√2l angolo in b= pi greco/4
detto A il piede della perpendicolare da C al lato DB, determinare sul lato BC un punto P in modo che risulti :
$ (DP)^2 + (AP)^2= Kl $
chi può aiutarmi con questo problema?
detto A il piede della perpendicolare da C al lato DB, determinare sul lato BC un punto P in modo che risulti :
$ (DP)^2 + (AP)^2= Kl $
chi può aiutarmi con questo problema?
Risposte
Primo indizio: usa Carnot (hai due lati e l'angolo tra essi compreso!).
Secondo indizio: se ABC=45°, che triangolo sarà ABC?
Se hai bisogno di ulteriori aiuti, dovrai postare i tuoi tentativi e conti, come richiede il regolamento.
Paola
Secondo indizio: se ABC=45°, che triangolo sarà ABC?
Se hai bisogno di ulteriori aiuti, dovrai postare i tuoi tentativi e conti, come richiede il regolamento.
Paola
Cos'è $K$?
Paola
Paola
il parametro
tra le soluzioni c'è scritto che pone PB= x
Il problema non mi è chiaro. Determinare $P$ in modo che quella somma sia $K l$? Sarà per forza un multiplo di $l$. Sicuro di aver riportato bene? La parola "determinare" non è "discutere". E se anche fosse "discutere" non vedo cosa ci sia da discutere.
Paola
Paola
si ho riportato tutto. comunque ho sempre ritenuto che il mio libro sia poco chiaro.
Ma le soluzioni del problema sono tipo
2 soluzioni per $(15/4+sqrt3)l<=k<=5l$ e
1 soluzione per $5l
2 soluzioni per $(15/4+sqrt3)l<=k<=5l$ e
1 soluzione per $5l
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.