Problema circumcentro

giorgione1
Saluto volante a tutti

Problema: il circumcentro del triangolo acutangolo $ABC$, isoscele sulla base $BC$ dista dalla base di un segmento che misura 7 e dal vertice $A$ di un segmento che misura 25. Quanto è l'area e perimetro.

Mamma mia... non si capisce nemmeno cosa chiede; veniamo a noi: essendo acutangolo il centro del circum si trova dentro il triangolo. Trovo tramite pitagora la base, ma non credo di essere sulla strada giusta perchè da quello che si evince dal testo è che le due misure sommate formano l'altezza del triangolo....

La parola a voi...

Risposte
Relegal
Quanto ti misura la base ?
Comunque, chiamiamo $O$ il circocentro. Per definizione abbiamo che $\bar(OA)=\bar(OB)=\bar(OC)=7$.
Se ti sei fatto un disegno, dovresti vedere che possiedi tutti gli elementi per trovare l'altezza !

giorgione1
ciao relegal, grazie per la risposta.

Sarò un po' rinco, ma $bar(OA)$ non è di 25, almeno nel testo ho inteso questo... e se così non fosse a che lettere corrisponderebbe questo "25"...???

Relegal
Certo, scusami hai ragione ! Vale $\bar(OA)=\bar(OB)=\bar(OC)=25$, non $7$ !
Per il resto è giusto, sei riuscito a trovare l'altezza ?

giorgione1
:-) siamo punto e a capo... allora il 7 a che lettera corrisponde.... secondo me c'è proprio un problema nel testo del problema...

Relegal
No, il testo è giusto. Quale segmento rappresenta la distanza del circocentro dalla base $BC$ ?

giorgione1
vediamo.... poniamo h la mediana della base, quindi dovrebbe essere $bar(OH)$ quindi l'altezza dovrebbe essere 32.... e se così dovesse essere poi gli altri lati come li trovo?

Relegal
Eh sì, questo grazie alle proprietà dei triangoli isosceli: Il circocentro,punto di intersezione degli assi, giace in particolare sull'asse della base che coincide con la mediana. Quindi il tuo ragionamento è corretto. Ora dovresti avere il disegno a posto.
Ieri hai detto di aver trovato la base: con base e altezza puoi trovare l'area, per l'altro lato considera il triangolo $ABH$.

giorgione1
grazie relegal veramente operativo... il mio problema effettivamente su questo problema era la poco chiarezza (per me) del testo, perchè effettivamente le proprietà dei triangoli isoscele sono note, quello che non era noto è cosa chiedesse il problema :-)

grazie ancora

Relegal
L'importante è aver risolto !
Il consiglio, scontato, è quello di farsi un bel disegno il più preciso possibile.
In questi problemi così facendo, risolvi la metà del problema :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.