Problema circonferenza tangente alla retta
Mi potete spiegare come risolvere questo esercizio sulla circonferenza tangente ad una retta ?
Determinare l'eq della circonferenza tangente nel punto P(4;1) alla retta 3x-4y-8=0 e passante per P(5;3).
Verifica che la circonferenza è tangente all'asse y nel punto P(0;3)
Determinare l'eq della circonferenza tangente nel punto P(4;1) alla retta 3x-4y-8=0 e passante per P(5;3).
Verifica che la circonferenza è tangente all'asse y nel punto P(0;3)
Risposte
non chiamare tutti P i punti.
la retta tangente è perpendicolare al raggio, ed inoltre (4,1) e (5,3) sono punti della circonferenza.
dunque il centro è il punto d'intersezione tra la retta passante per (4,1) e perpendicolare a 3x-4y-8=0, e l'asse del segmento avente per estremi (4,1) e (5,3).
OK? prova e facci sapere. ciao.
la retta tangente è perpendicolare al raggio, ed inoltre (4,1) e (5,3) sono punti della circonferenza.
dunque il centro è il punto d'intersezione tra la retta passante per (4,1) e perpendicolare a 3x-4y-8=0, e l'asse del segmento avente per estremi (4,1) e (5,3).
OK? prova e facci sapere. ciao.
Magari avresti potuto aggiungere anche qualcosa di tuo, lo sai vero che qui non si fanno i compiti per casa?
Comunque ti dò una dritta e poi cominci a vedere che cosa riesci a fare:
la retta passante per il centro e il punto di tangenza è perpendicolare alla tangente.
Comunque ti dò una dritta e poi cominci a vedere che cosa riesci a fare:
la retta passante per il centro e il punto di tangenza è perpendicolare alla tangente.
Guarda che non sono compiti per casa. Mi sto esercitando per un esame e non riesco a fare questo problema che ho scelto io. Tutto qui.
Una curiosità: quale esame?
Se l'autore del post ha 19 anni, direi un test di ingresso.
"Anonimo90":
Guarda che non sono compiti per casa. Mi sto esercitando per un esame e non riesco a fare questo problema che ho scelto io. Tutto qui.
Non serve che ti arrabbi, basta che cominci a risolvere il problema con i suggerimenti che ti sono stati offerti, poi sarai aiutato.
"WiZaRd":
Se l'autore del post ha 19 anni, direi un test di ingresso.
Questi esercizi li facevo in seconda liceo ed era una fortuna se facevano parte della
verifica scritta (5 per ogni quadrimestre)...
Io ho risposto pensando che l'autore del topic non mentisse.
E' l'unica risposta sensata che mi viene in mente, altrimenti penserei ad un esame di riparazione a settembre. Non so.
Diciamo che se Anonimo90 si facesse vivo, noi non disdegneremmo.
E' l'unica risposta sensata che mi viene in mente, altrimenti penserei ad un esame di riparazione a settembre. Non so.
Diciamo che se Anonimo90 si facesse vivo, noi non disdegneremmo.