Problema circonferenza e tangenti comuni
Trovare le tangenti comuni alle circonferenze di equazioni:
(x+3/2)^2+(y-2)^2=25/4
(x-1)^2+(y+3)^2=25
qualcuno potrebbe farlo x favore,io ho trovato fatto il sistema e trovato le equazioni risolv. E i 2 delta messi a sistema ma nn mi trovo cn i risultati che sn
3x+4y-16=0
x+4=0
grazie a tutti
(x+3/2)^2+(y-2)^2=25/4
(x-1)^2+(y+3)^2=25
qualcuno potrebbe farlo x favore,io ho trovato fatto il sistema e trovato le equazioni risolv. E i 2 delta messi a sistema ma nn mi trovo cn i risultati che sn
3x+4y-16=0
x+4=0
grazie a tutti
Risposte
Trovi l'equazione del passante per il centro :
$y = - 2·x - 1$
Ogni punto sara della forma $P(a,-2a-1)$
il fascio di rette per P è
$y=m(x-a)+2a+1$
metti a sistema con ognuna circonferenza,trovi il $Delta$ per ogni circonferenzae lo imponi uguale a zero...
Dopodiche fai sistema tra i due $Delta$ e si tratta solo di far attenzione ai conti...
Cosi trovi la prima tangente....La seconda la vedi dal disegno ,oppure per fare i pignoli rifai tutto il procedimento con un altro fascio delle rette parallele all'asse y(quelle escluse dal fascio precedente) ossia $x=k$ e fai altri conti...
Penso proprio che il tuo problema stia in qualche errore di calcolo...
Ciao!
$y = - 2·x - 1$
Ogni punto sara della forma $P(a,-2a-1)$
il fascio di rette per P è
$y=m(x-a)+2a+1$
metti a sistema con ognuna circonferenza,trovi il $Delta$ per ogni circonferenzae lo imponi uguale a zero...
Dopodiche fai sistema tra i due $Delta$ e si tratta solo di far attenzione ai conti...
Cosi trovi la prima tangente....La seconda la vedi dal disegno ,oppure per fare i pignoli rifai tutto il procedimento con un altro fascio delle rette parallele all'asse y(quelle escluse dal fascio precedente) ossia $x=k$ e fai altri conti...
Penso proprio che il tuo problema stia in qualche errore di calcolo...
Ciao!