Problema calcolo combinatorio
Anna ha una somma tale da acquistare cinque libri. Ne ha già scelti alcuni, ma è indecisa sugli altri da scegliere fra otto titoli diversi. Se ha 56 modi diversi per effettuare la scelta, quanti sono i libri che ha già scelto?
Pongo $x=$ libri che ha già scelto.
Ho impostato quest'equazione: $C_(8,5-x) = 56 => ((8), (5-x)) = 56$. Infatti il coefficiente binomiale dà il numero di sottoinsiemi di $5-x$ elementi che si possono formare a partire da un insieme di $n$ elementi (in questo caso 8).
Applicando la formula però non riesco a risolvere l'equazione. Magari ho sbagliato a impostare il problema, ma non mi sono venuti in mente altri metodi per poterlo risolvere.
Consigli?
Pongo $x=$ libri che ha già scelto.
Ho impostato quest'equazione: $C_(8,5-x) = 56 => ((8), (5-x)) = 56$. Infatti il coefficiente binomiale dà il numero di sottoinsiemi di $5-x$ elementi che si possono formare a partire da un insieme di $n$ elementi (in questo caso 8).
Applicando la formula però non riesco a risolvere l'equazione. Magari ho sbagliato a impostare il problema, ma non mi sono venuti in mente altri metodi per poterlo risolvere.
Consigli?
Risposte
"HowardRoark":
Magari ho sbagliato a impostare il problema
Che ti importa di quanti libri ha già scelto?
Devi trovare $C(8,n)=56$
Ci sono due possibilità n=5 e n=3 ma il primo lo scartiamo perchè sappiamo che ha già scelto dei libri e il totale è 5.
Quindi, se ho capito bene, fai questo ragionamento:
$(8!)/(n!(8-n)!) = 56 => 720/(n!(8-n)!) =1 => n!(8-n)! = 720$.
Da qui vai a tentativi, sapendo che $0
$(8!)/(n!(8-n)!) = 56 => 720/(n!(8-n)!) =1 => n!(8-n)! = 720$.
Da qui vai a tentativi, sapendo che $0
Io non vado a tentativi, uso tartaglia. 56 è la quarta combinazione dell'ottava riga, quindi l'eventuale monomio sarebbe del tipo $p^3q^(8-3)$ oppure $p^5q^(8-5)$, quindi o è 5 oppure è 3. Non l'ho manco verificato!
Ma ovviamente si, in generale devi sporcarti le mani nel calcolo combinatorio.
Ma ovviamente si, in generale devi sporcarti le mani nel calcolo combinatorio.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.