Problema: calcolare incremento quotidiano
Vi espongo il quesito sul quale ho dei dubbi:
Un marziano appena nato pesa 1 kg. viene alimentato il primo giorno con 100g di alimento. Ogni giorno la dose aumenta di 100g. Il peso del marziano di conseguenza aumenta ogni giorno del 20%.
L'ultimo giorno il peso del marziano sarà 3.6kg. Mentre la quantità di cibo ke assumerà sarà di 800g.
Bisogna calcolare gli incrementi quotidiani. Io ho pravo a sommare al peso iniziale il 20% xò ottengo dei valori ke non corrispondono con i risultati riportati.
Rispettivamente al 2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 7° giorno il peso sarà di 1.2, 1.4, 1.7, 2.1, 2.5, 3.0 mentre la quantità di alimento sempre rispettimavemte al 2°, 3°, 4°, 5°, 6°e 7° giorno sarà di 200, 300, 400, 500, 600 e 700.
Sapete consigliarmi come calcolare questi incrementi? Grazie
Un marziano appena nato pesa 1 kg. viene alimentato il primo giorno con 100g di alimento. Ogni giorno la dose aumenta di 100g. Il peso del marziano di conseguenza aumenta ogni giorno del 20%.
L'ultimo giorno il peso del marziano sarà 3.6kg. Mentre la quantità di cibo ke assumerà sarà di 800g.
Bisogna calcolare gli incrementi quotidiani. Io ho pravo a sommare al peso iniziale il 20% xò ottengo dei valori ke non corrispondono con i risultati riportati.
Rispettivamente al 2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 7° giorno il peso sarà di 1.2, 1.4, 1.7, 2.1, 2.5, 3.0 mentre la quantità di alimento sempre rispettimavemte al 2°, 3°, 4°, 5°, 6°e 7° giorno sarà di 200, 300, 400, 500, 600 e 700.
Sapete consigliarmi come calcolare questi incrementi? Grazie
Risposte
Due domande
1. Sei sicura che questo sia un esercizio per gli studenti della scuola media inferiore?
2. Qual è il testo del problema, ovvero quali sono i dati e che cosa si deve trovare, e quali le tua considerazioni?
1. Sei sicura che questo sia un esercizio per gli studenti della scuola media inferiore?
2. Qual è il testo del problema, ovvero quali sono i dati e che cosa si deve trovare, e quali le tua considerazioni?
IL testo del problema è così, come l'ho scritto, e viene richiesto l'incremento quotidiano di peso.
In effetti forse dovrei cambiare la sezione, sarebbe possibile?
Io penso ke bisogna sommare il 20 %. Non so ma vorrei qualche suggerimento..
In effetti forse dovrei cambiare la sezione, sarebbe possibile?
Io penso ke bisogna sommare il 20 %. Non so ma vorrei qualche suggerimento..
Posso spostarlo io, lo metto in secondaria di secondo grado.
Ripeto la domanda: dove finisce il testo con i dati del problema e dove iniziano le tua considerazioni?
È questo il testo? E qual è la domanda?
Ripeto la domanda: dove finisce il testo con i dati del problema e dove iniziano le tua considerazioni?
"@melia":
Posso spostarlo io, lo metto in secondaria di secondo grado.
Ho riprovato a fare l'esercizio con calma e mi è uscito, quindi non occorre più, cmq grazie ugualmente a tutti.
Nella fretta avevo fatto degli errori di calcolo...o meglio quando inizio a vedere numeri vado in tilt e non so cosa mi prende e non capisco + nulla...cmq grazie ancora.