Problema banale di geometria

Andy Schleck
Premettendo che mi scuso per la sezione, verosimilmente sbagliata.
Riporto subito un problema di geometria davvero banale, la cui soluzione però non corrisponde:
Dato il tetraedro ABCD, con $V = 24$ e $h = DH = 8$, sapendo che la base è un triangolo equilatero, calcolare la misura del lato di quel triangolo.
Il ragionamento che ho fatto:
$1/3*A*h=V$
Sostituendo h = 8 e V = 24
A = 9
Da cui,
$l*l*sqrt(3)/4=9$, ricavo $l=sqrt(12*sqrt(3))$
La soluz., che ho anche espresso in $2*3^(1/4)$, non coincide con quelle da scegliere

Risposte
Quinzio
Attenzione: $A=1/2l(\sqrt3/2l)$

Andy Schleck
Edit: hai ragione, ho dimenticato di scriverlo ma l'ho considerato nei calcoli :) (ora ho modificato)

Quinzio
Anche $\sqrt(12\sqrt3) = 2* 3^(3/4)$

Andy Schleck
"Quinzio":
Anche $\sqrt(12\sqrt3) = 2* 3^(3/4)$

Sì, che non figura nemmeno quella tra le soluzioni.
Se qualcun'altro conferma, vado a pensare che il mio prof. - nonostante sia un matematico coi fiocchi - abbia fatto un errore di calcolo :smt023

Ti ringrazio per la disponibilità

Vikhr
Una curiosità per l'OP: mentre lo risolvevi ti sentivi stanco mentalmente o anche agitato, per caso? Pensi di aver capito la teoria dietro il problema? Questi casi mi interessano particolarmente (succede anche a me, ad esempio agli esoneri di Fisica 1).

Andy Schleck
Chi è l'OP?

giammaria2
"Andy Schleck":
Se qualcun'altro conferma, vado a pensare che il mio prof. - nonostante sia un matematico coi fiocchi - abbia fatto un errore di calcolo

Confermo; gli errori di calcolo possono capitare a tutti.

Vikhr
OP: l'Original Poster, ovvero l'utente che ha iniziato il thread.
Gli errori possono capitare a tutti, ma noto per esperienza personale che a volte ci sono giornate in cui è meglio non toccare libro (o lavagna). Una volta ho farcito un compito in classe di errori simili perché... ero andato a letto tardi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.