Problema aritmetica
in una classe il numero delle ragazze è $ 1/4 $ del doppio di quello dei ragazzi . Sapendo che il num. degli alunni è minore o uguale a $ 35 $ e che la differenza tra le ragazze e il doppio dei maschi è maggiore o uguale a $ 5 $ determinare il numero della classe .
io ho cominciato scrivendo
ragazze =$ 1/4 (2x) $
TOT = min./uguale 35
ragazze - 2(ragazzi) >/= 35
NON SO COME ANDARE AVANTI PLEASE AIUTATEMI CHE DOMANI IL PROF MI DEVE INTERROGARE =.="
io ho cominciato scrivendo
ragazze =$ 1/4 (2x) $
TOT = min./uguale 35
ragazze - 2(ragazzi) >/= 35
NON SO COME ANDARE AVANTI PLEASE AIUTATEMI CHE DOMANI IL PROF MI DEVE INTERROGARE =.="
Risposte
In 6 o 7 righe sei riuscito a violare almeno metà delle regole del forum. Complimenti, raramente si trova qualcuno che arriva a tanto. Comincia con il correggere il titolo, togliendo la parola "aiuto" e scrivendo tutto in minuscolo.
Poi magari correggi anche "KE" che si scrive "che", se per caso non lo ricordassi più.
Correggi prima di rispondere, non obbligare me a farlo, per piacere.
Suppongo che tu abbia indicato con x il numero degli studenti maschi, allora leggi bene il testo perchè non trovo scritto in nessun posto che il numero delle studentesse è $1/4$ del quadrato dei maschi.
Inotre controlla bene il testo, perché quello che hai scritto qui non ammette soluzione.
Poi magari correggi anche "KE" che si scrive "che", se per caso non lo ricordassi più.
Correggi prima di rispondere, non obbligare me a farlo, per piacere.
Suppongo che tu abbia indicato con x il numero degli studenti maschi, allora leggi bene il testo perchè non trovo scritto in nessun posto che il numero delle studentesse è $1/4$ del quadrato dei maschi.
Inotre controlla bene il testo, perché quello che hai scritto qui non ammette soluzione.
SCUSAMI SE E' LA PRIMA VOLTA CHE USO QUESTO FORUM ! E COMUNQUE SE VIOLO QUALCHE REGOLA LO FACCIO ISENZA VOLERLO ! QUINDI NON TI ARRABBIARE CHE SEI UN AMMINISTRATORE O QUELLO CHE SEI QUINDI DOVRESTI DARE IL BUON ESEMPIO AGLI ALTRI UTENTI E NON CRITICARLI PERCHE' HANNO FATTO QUALCHE ERRORE !
(Anche se non sono un amministratore, ti consiglio di non scrivere in maiuscolo nei forum... non è considerato molto elegante!)
Comunque come diceva amelia il testo che hai fornito non ammette un granchè di soluzione (sicuro non ci siano errori?), io lo imposterei così:
$x$=Ragazzi
$y$=Ragazze
Così troverei le seguenti equazioni, che messe a sistema mi darebbero:
$\{(y=(1/4)2x),(x+y<=35),(y-2x>=5):}$
Che però non danno alcuna soluzione "interessante"...
Comunque come diceva amelia il testo che hai fornito non ammette un granchè di soluzione (sicuro non ci siano errori?), io lo imposterei così:
$x$=Ragazzi
$y$=Ragazze
Così troverei le seguenti equazioni, che messe a sistema mi darebbero:
$\{(y=(1/4)2x),(x+y<=35),(y-2x>=5):}$
Che però non danno alcuna soluzione "interessante"...
"corry_sk":
SCUSAMI SE E' LA PRIMA VOLTA CHE USO QUESTO FORUM ! E COMUNQUE SE VIOLO QUALCHE REGOLA LO FACCIO ISENZA VOLERLO ! QUINDI NON TI ARRABBIARE CHE SEI UN AMMINISTRATORE O QUELLO CHE SEI QUINDI DOVRESTI DARE IL BUON ESEMPIO AGLI ALTRI UTENTI E NON CRITICARLI PERCHE' HANNO FATTO QUALCHE ERRORE !
Il buon esempio mi sembra Amelia lo dia in ogni suo post, a contrario di chi viene ripreso e ricomincia a scrivere in stampatello (che equivale a urlare nei forum)... visto che sei un nuovo utente, ti consiglio di leggere il regolamento del forum.