Problema aritmetica

corry_sk
in una classe il numero delle ragazze è $ 1/4 $ del doppio di quello dei ragazzi . Sapendo che il num. degli alunni è minore o uguale a $ 35 $ e che la differenza tra le ragazze e il doppio dei maschi è maggiore o uguale a $ 5 $ determinare il numero della classe .

io ho cominciato scrivendo

ragazze =$ 1/4 (2x) $
TOT = min./uguale 35
ragazze - 2(ragazzi) >/= 35

NON SO COME ANDARE AVANTI PLEASE AIUTATEMI CHE DOMANI IL PROF MI DEVE INTERROGARE =.="

Risposte
@melia
In 6 o 7 righe sei riuscito a violare almeno metà delle regole del forum. Complimenti, raramente si trova qualcuno che arriva a tanto. Comincia con il correggere il titolo, togliendo la parola "aiuto" e scrivendo tutto in minuscolo.
Poi magari correggi anche "KE" che si scrive "che", se per caso non lo ricordassi più.
Correggi prima di rispondere, non obbligare me a farlo, per piacere.

Suppongo che tu abbia indicato con x il numero degli studenti maschi, allora leggi bene il testo perchè non trovo scritto in nessun posto che il numero delle studentesse è $1/4$ del quadrato dei maschi.

Inotre controlla bene il testo, perché quello che hai scritto qui non ammette soluzione.

corry_sk
SCUSAMI SE E' LA PRIMA VOLTA CHE USO QUESTO FORUM ! E COMUNQUE SE VIOLO QUALCHE REGOLA LO FACCIO ISENZA VOLERLO ! QUINDI NON TI ARRABBIARE CHE SEI UN AMMINISTRATORE O QUELLO CHE SEI QUINDI DOVRESTI DARE IL BUON ESEMPIO AGLI ALTRI UTENTI E NON CRITICARLI PERCHE' HANNO FATTO QUALCHE ERRORE !

lordmarcho
(Anche se non sono un amministratore, ti consiglio di non scrivere in maiuscolo nei forum... non è considerato molto elegante!)

Comunque come diceva amelia il testo che hai fornito non ammette un granchè di soluzione (sicuro non ci siano errori?), io lo imposterei così:
$x$=Ragazzi
$y$=Ragazze
Così troverei le seguenti equazioni, che messe a sistema mi darebbero:
$\{(y=(1/4)2x),(x+y<=35),(y-2x>=5):}$

Che però non danno alcuna soluzione "interessante"...

Gatto891
"corry_sk":
SCUSAMI SE E' LA PRIMA VOLTA CHE USO QUESTO FORUM ! E COMUNQUE SE VIOLO QUALCHE REGOLA LO FACCIO ISENZA VOLERLO ! QUINDI NON TI ARRABBIARE CHE SEI UN AMMINISTRATORE O QUELLO CHE SEI QUINDI DOVRESTI DARE IL BUON ESEMPIO AGLI ALTRI UTENTI E NON CRITICARLI PERCHE' HANNO FATTO QUALCHE ERRORE !

Il buon esempio mi sembra Amelia lo dia in ogni suo post, a contrario di chi viene ripreso e ricomincia a scrivere in stampatello (che equivale a urlare nei forum)... visto che sei un nuovo utente, ti consiglio di leggere il regolamento del forum.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.