Problema a due incognite.

sentinel1
Un bibliotecario vuole disporre in ordine dei libri sugli scaffali di una libreria. Se mette 8 libri su ogni scaffale, ne rimane vuoto uno; se invece mette 6 libri su ogni scaffale, riempie la libreria ma gli restano fuori 2 libri. Quanti libri deve sistemare il bibliotecario?

Trovo difficoltà ad impostare il problema; non so come attribuire correttamente le variabili x e y.

Grazie a tutti voi per l'aiuto.

Risposte
Geppo2
Prova ad indicare con x il totale dei libri e con y in numero degli scaffali.

chiaraotta1
"sentinel":
Un bibliotecario vuole disporre in ordine dei libri sugli scaffali di una libreria. Se mette 8 libri su ogni scaffale, ne rimane vuoto uno; se invece mette 6 libri su ogni scaffale, riempie la libreria ma gli restano fuori 2 libri. Quanti libri deve sistemare il bibliotecario?
....

Suggerirei di fare così ...
$\{(8*(scaffali-1)=libri),(6*scaffali=libri-2):}$. Risolvendo si ottiene $\{(scaffali=5),(libri=32):}$

sentinel1
Grazie per l'aiuto!! Ne avevo risolti di più difficili, mentre in questo mi sono bloccato.

Saluti!

sentinel1
Buona sera, non riesco ad impostare il seguente problema geometrico in due variabili.

Calcola le lunghezze dei lati di un rettangolo, sapendo che il maggiore supera di 4 cm in minore e che, aumentando di 2 cm il maggiore e diminuendo di 1 cm il minore, l'area diminuisce di 2 cm quadrati.

Allora, indicando con x la dimensione maggiore e con y quella minore: $x=y+4$

La seconda equazione non riesco ad impostarla.
Sareste cosi gentili da aiutarmi?

Grazie mille!

gio73
Provo a impostare la seconda equazione $x*y-2cm^2=(x+2cm)(y-1cm)$
ti sembra corretta?

@melia
Aumentando di 2 cm il lato maggiore $x+2$ e diminuendo di 1 cm il minore $y-1$ , l'area della figura iniziale $xy$ diminuisce di 2 cm quadrati e diventa uguale a quella della nuova figura $(x+2)(y-1)$, quindi $(x+2)(y-1)=xy-2$.

Sono arrivata seconda.

sentinel1
Scusami, perchè al secondo membro hai moltiplicato? Perchè ci stiamo riferendo all'area?

sentinel1
Ho capito. Grazie a tutti e due per l'aiuto!!!

Alla prossima ;)

sentinel1
Una ditta produce cinture, di cui il 44% è in pelle. Fra quelle in pelle, il 75% è costituito da cinture nere. Su 800 cinture prodotte, quante sono in pelle nera?
Se invece le cinture in pelle nera sono 594, quante cinture in totale ha prodotto la ditta?

L'esercizio in questione non ha risultato riportato sul libro quindi mi direte voi se l'ho risolto correttamente.

Ho iniziato con il moltiplicare $(44/100)(75/100)$ e cosi ho ottenuto la percentuale di cinture nere sul totale ($33%$).
Su 800 cinture prodotte, quelle di pelle nera sono il $44%$ di 800 = 352; e poi il $75%$ di 352 = 264.
Se invece le cinture in pelle nera sono 594, per conoscere le cinture in totale prodotte devo calcolare il 25% di 594 e aggiungerlo e poi devo calcolare il 56% e aggiungerlo. ( devo ammettere che su questo ultimo quesito non sono pienamente convinto).
Grazie a tutti voi per l'aiuto! ;)

@melia
594 è il 33% del dato che devi trovare, quindi basta fare $594*100/33=1800$

sentinel1
Ho capito @melia, in pratica è $(33/100)x=594$. Trovandomi l'incognita ho trovato il totale delle cinture.

Grazie davvero! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.