Problema 95
Nel trapezio ABCD la base maggiore AB supera di 25l la base minore DC,il lato obliquo BC supera di 5l il lato AD e la base minore CD supera di 5l il lato BC .Determinare le lunghezze dei lati del trapezio sapendo che l'altezza è 12l.Indicato M il punto comune ai prolungamenti dei lati AD e BC ,dimostrare che il punto O d'incontro delle diagonali del trapezio è il baricentro del triangolo ABM e calcolare il rapporto tra i due segmenti in cui vienedivisa la base maggiore dalla proiezione di O sulla base AB.
Allora i lati del trapezio li trovo tranquillamente solo che non so dimostrare come O sia il baricentro.
l'idea è quella di dimostrare che AC e BD sono mediane oppure che BO=2*DO e AO=2*OC.
Consigli?
Allora i lati del trapezio li trovo tranquillamente solo che non so dimostrare come O sia il baricentro.
l'idea è quella di dimostrare che AC e BD sono mediane oppure che BO=2*DO e AO=2*OC.
Consigli?
Risposte
Bene la prima idea: ABM e DCM sono simili e DC è la metà di AB, quindi ...
Giammaria ti ringrazio per i tuoi tempestivi interventi.
Subito dopo aver scritto il messaggio mi sono reso conto che il problema era più semplice di quel che pensassi.L'ho risolto ieri.
Grazie ancora!
Subito dopo aver scritto il messaggio mi sono reso conto che il problema era più semplice di quel che pensassi.L'ho risolto ieri.
Grazie ancora!
Prego; mi fa piacere che tu abbia saputo risolvere da solo.