Problema 5 marinai

Legolas87
5 marinai naufragano su un'isola deserta. siccome hanno avuto fortuna, l'isola è piena di noci di cocco.
Ne raccolgono un bel mucchio, ripromettendosi alla sera di prenderne 1/5 ciascuno al mattino.
Di notte, xò, un marinaio disonesto vuole prendersi la sua parte all'insaputa degli altri. Siccome il mucchio è =1 mod5 allora ne tolgie una (la butterà in mare? boh?) e prende 1/5 delle rimanenti.
Anche gli altri marinai fanno così, l'uno all'insaputa dell'altro: ogni volta il marinaio di turno ne butta via una e si prende il suo quinto del mucchio restante.
Al mattino dopo, il mucchio sopravvissuto alle scorribande è esattamente divisibile per 5, e se le spartiscono da buoni amici.
Quante potevano essere le noci di cocco al minimo?
domani mi rifaccio vivo e vedo se qualcuno mi risponde

P.S. il problema è famoso e l'ho già risolto, ma vorrei vedere il modo in cui voi lo risolvete. Fatemi sapere!

Risposte
WonderP1
Il problema era già stato posto e lo puoi trovare qui, comunque non ti preoccupare, magari qualcuno se lo era perso. Un'altra volta, però, posta i giochi matematici nell'apposita sezione... li ne trovi di veramente divertenti

P.S. se ti piacciono i giochi, è appena iniziata la gara di matematicamente!

WonderP.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.