Problema...

_annina_11
Haloa!!!
" un triangolo equilatero ABC ha lato 3; determinare il valore massimo del prodotto delle distanze del generico punto P di AC dai lati AB e BC ".
la soluzione data e`27/16.
ho provato in vari modi, ma nn trovo il modo per esprimere tutte le lunghezze necessarie in funzione di x.
risolto qs problema saprei andare avanti e spero che qualcuno possa postarmi un suggerimento.
Grazie 1000!! :wink:

Risposte
_Tipper
Se poni $\bar{AP}=x$ e $\bar{PC}=3-x$, se chiami con $\bar{PH}$ la distanza di $P$ da $\bar{AB}$ e con $\bar{PK}$ la distanza di $P$ da $\bar{BC}$, ottieni due triangoli rettangoli, $APH$ e $CPK$, con angoli di 60° e 30°, il problema ora rimane calcolare i cateti di tali triangoli, ma dato la particolarità degli angoli non mi sembra difficile.
Se hai problemi chiedi pure.

_annina_11
Hai perfettamente ragione, io ero arrivata a trovare i due triangoli rettangoli, ma nn avevo fatto caso al fatto che fossero triangoli particolari :oops: (avevo notato solo che erano retti... :roll: probabilmente anche per colpa del mio disegno, sicuramente molto impreciso...).
cmq grazie mille del suggerimento, ora mi torna tutto!!
Ciao!!

_Tipper
Prego, ciao.

ulisse11
Ciao ragazzi,mi sono appena registrato sul vostro forum per vedere se qualcuno di voi mi puo aiutare a risolvere un arcano....il più veloce guadagnerà mille euro come premio.
se qualcuno è interessato lo dica...cosi iniziamo.

Grazie

Ulisse1

cat137
nessuno risolve i problemi per soldi...se hai qualcosa da esporre fallo senza offrire niente :D

ulisse11
ragazzi i 1000 euro di premio li potete regalare a chi volete come beneficenza.....ma se proprio vi disturbano..... come non detto.

comunque il gioco consiste in questo

io ho 12 serie da 24 numeri come domanda e 12 serie da 6 numeri come risposta.....vorrei sapere quale percorso in comune devo usare per tutte e 12 le operazioni

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.