Problema
SONO ANCORA IO!!!!
Il problema che sto facendo è:
dato il settore circolare AOB di ampiezza pigreca/3 e raggio r, determinare il rettangolo in esso inscritto, avente un lato su OA, di area massima. Tracciare il grafico della funzione area.
E mi è venuto un dubbio: trovo che come area massima ho: Amax=raggio^2/(2radice3).
La funzione che devo disegnare è Y=X^2/(2radice3), giusto? O devo fare qualcos'altro?
CMFG
Il problema che sto facendo è:
dato il settore circolare AOB di ampiezza pigreca/3 e raggio r, determinare il rettangolo in esso inscritto, avente un lato su OA, di area massima. Tracciare il grafico della funzione area.
E mi è venuto un dubbio: trovo che come area massima ho: Amax=raggio^2/(2radice3).
La funzione che devo disegnare è Y=X^2/(2radice3), giusto? O devo fare qualcos'altro?
CMFG
Risposte
A me il risultato viene completamente diverso...
ma forse ho troppo sonno...
A = x*sqrt(R^2-x^2) - (R^2-x^2)/2
Questa e' la funzione da massimizzare che ho trovato io...
x e' l'ascissa del punto P sull'arco di circonferenza in un sistema di riferimento cartesiano in cuo l'asse delle ascisse passa per O e A e il punto B e' nel primo quadrante.
Se non ho fatto errori di calcolo, l'area e' massima per
x = (R/2)*sqrt(2+sqrt(2))
ma forse ho troppo sonno...
A = x*sqrt(R^2-x^2) - (R^2-x^2)/2
Questa e' la funzione da massimizzare che ho trovato io...
x e' l'ascissa del punto P sull'arco di circonferenza in un sistema di riferimento cartesiano in cuo l'asse delle ascisse passa per O e A e il punto B e' nel primo quadrante.
Se non ho fatto errori di calcolo, l'area e' massima per
x = (R/2)*sqrt(2+sqrt(2))
Provo a rifare il problema... Ti faccio sapere.. Grazie comunque!
CMFG
CMFG