Prob.di geometria analitica

sara89**11
Ciao ragazzi! Mi serve un aiuto x questo problema..

La parabola y=-x^2+7x+c è tangente alla retta r di equazione x-y-1=0
1)scrivere l'equazione della parabola;
2)calcolare le coordinate dei vertici del rettangolo, inscritto nella parte di piano compresa tra l'arco di parabola i cui punti hanno ordinata positiva e l'asse x, il cui perimetro misura 6.
3)verificare che la parabola è tangente alla retta r in uno dei vertici del rettangolo.

Allora..l'eq.l'ho trovata ed è y: -x^2+7x-10
non so risolvere il 2° punto, poi il 3° lo dovrei saper fare, basta sostituire le coordinate dei vertici sull'eq. della parabola e verificare che per due dei valori si ottengono due radici coincidenti..giusto?

CERTO CHE RISPONDETE A TUTTI TRANNE CHE A ME!!?? :cry:

Risposte
MaMo2
"sara89**":

CERTO CHE RISPONDETE A TUTTI TRANNE CHE A ME!!?? :cry:

Non meriteresti alcuna risposta!

Il punto 2 si risolve così:
Considera la retta y = k e trova i punti di intersezione con la parabola. Essi sono:
$A((7-sqrt(9-4k))/2;k), B((7+sqrt(9-4k))/2;k)$
La base del rettangolo è perciò:
$AB=|x_A - x_B|=sqrt(9-4k)$
Il perimetro del rettangolo diventa:
$2k + 2 sqrt(9-4k) = 6$
Svolgendo i calcoli si trova questa equazione di secondo grado:
$k(k-2)=0$
La cui soluzione è k = 2.
I vertici del rettangolo sono perciò:
$A(3;2),B(4;2),C(4;0), D(2;0)$

sara89**11
grazie!scusami..perchè non meriterei alcuna risposta?

blackdie
Perchè la gente che scrive su questo forum è un gruppo che fa matematica per piacere personale, non per essere al servizio della gente che non ha voglia di fare gli esercizi e/o voglia di aspettare!Se un esercizio non è impossibile,aspetta e vedrai che sicuramente ti risponderà:ricorda,non siamo obbligati a rispondere a nessuno tantomeno a quelli che
scrivono

CERTO CHE RISPONDETE A TUTTI TRANNE CHE A ME!!??

sara89**11
ma io questo non lo metto in dubbio assolutamente xo vorrei farti notare che avete scritto discussioni e ASSISTENZA..quindi se volete avere solo a che fare con professori ed esperti di matematica, questo non dovevate precisarlo. Inoltre non mi sembra di aver insultato nessuno per non meritarmi una risposta e infine se l'esercizio non ho voglia di farlo, lei non ha la facoltà di giudicarlo ne tantomeno di offendere me, quando voi vi siete sentiti attaccati x un'affermazione più ironica che altro..con tutto rispetto

blackdie
con tutto il rispetto:

1)mamo ti ha risposto due ore dopo, non dopo due giorni.

quindi se volete avere solo a che fare con professori ed esperti di matematica, questo non dovevate precisarlo.

2) Non mi sembra che nessuno(tantomeno io) abbia scritto che vogliamo avere a che fare solo con prof universitari.

Inoltre non mi sembra di aver insultato nessuno per non meritarmi una risposta

3)Come ti ho gia detto, se l'esercizio non è un problema impossibile(del calibro di np vs p o congetura di riemann) una risposta fidati che l'avresti ottenuta cmq.

infine se l'esercizio non ho voglia di farlo, lei non ha la facoltà di giudicarlo ne tantomeno di offendere me

4)Se noi non possiamo giudicare se tu hai voglia oppure no, non vedo perchè noi dobbiamo sentirci in dovere di farli al posto tuo

quando voi vi siete sentiti attaccati x un'affermazione più ironica che altro

5)in internet il tono di una frase non si capisce, non a caso hanno inventato gli smiles.

stellacometa
Diverse volte nel forum si è ribadito il fatto che SE GLI UTENTI HANNO RISPOSTE ESAURIENTI ALLE DOMANDE CHE VENGONO PROPOSTE ALLORA AL 90% INVIERANNO SUBITO UNA RISPOSTA...MA e ribadisco MA, SE COSI' NON FOSSE BISOGNA SOLO PAZIENTARE...Nel forum non ci sono geni a nostra totale disposizione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.