Probabilita-eventi aleatori

laurenzia
Da poco a scuola stiamo fancendo probabilità con una prof che spiega come un cane e io non sto capendo un biiiip.ora abbiamo interrogazioni su ste cose e non sappiamo che inventarci.in più ci ha dato degli esercizi e io mi trovo"eventi aleatori" che sarebbero?? ho cercato già in internet definizioni ma non le capisco.c'è qualcuno che con parole normali mi riesce a spiegare cosa sono?un esempio?

vi metto una frasetta dell'esercizio così capisco:Per i seguenti eventi,indica dei contesti in cui l'evento è aleatorio.

a)Estrai una pallina nera da un'urna.

aiutatemi pleaseXD

Risposte
xico87
aleatorio significa affidato al caso

un esperimento aleatorio è un procedura per determinare in maniera casuale un elemento di un insieme A (qsto insieme prende il nome di spazio campionario). un evento aleatorio nn è altro che un elemento di A.

a qsto punto sappiamo che se la procedura determina in maniera casuale un determinato evento, allora tale evento è aleatorio. nel tuo esempio, potresti fare in modo che l'urna contenga un tot di palline colorate. ma fa attenzione che le palline potrebbero essere anche tutte nere, e l'evento resterebbe aleatorio: la procedura che segui è quella che importa, nn gli elementi che hai a disposizione

laurenzia
non ho capito bene.e scusa mi hai detto ke le palline possono essere anche tutte nere e quindi l'evento resterebbe aleatorio.e quindi è aleatorio quando (in parole povere povere) il risultato è casuale.cioè lì dice di prendere la pallina nera ma non è detto che esce perchè le palline possono essere colorate 0.o..e allora perchè è aleatorio se tutte le palline sono nere? 0.o che confusioneXD

xico87
no, l'evento nn è aleatorio qndo il risultato è casuale, ma qndo segui una procedura per determinarlo in maniera casuale.. la differenza, a parole, è sottile.. riprovo con l'esempio di prima: se tu hai un'urna con delle palline colorate diversamente (prendi 3 colori: nero, rosso e blu.. per restare in aria di derby :XD) e da qsta ne estrai una, hai seguito un procedimento aleatorio. se tu in qst'urna ci metti dentro palline tutte nere e segui la stessa procedura (quindi metti dentro la mano e tiri fuori una pallina), l'esperimento resta aleatorio (se era aleatorio prima perchè nn dovrebbe esserlo ora?? nn cambia nnte nella PROCEDURA), e dunque anche l'evento: quello che cambia è la probabilità di estrarre la pallina nera

laurenzia
ahhhhhhhhhh ok fino a qui ci sono.ma allora qual'è il contesto in cui quell'evento può essere aleatorio?a)Estrai una pallina nera da un'urna. è già aleatorio di suo perchè la pesco a casoXD quindi che devo fa in quell'esercizio?

bauhahuahuuahhuauXD scusa sò di coccio lo sòXD

pukketta
dipende da cosa t kiede l'esercizio
se x esempio
in un'urna c sn 3 palle nere, 2 rosse, 1 bianca (totale= 6palline)
la probabilità che facendo un'estrazione tu abbia una pallina rossa è:
p(E1)=2/6--> 1/3
una pallina bianca
p(E2)= 1/6
una pallina nera
p(E3)=3/6-->1/2

una pallina verde
p(E4)--insieme vuoto xke non csn palline verdi nell'urna

laurenzia
eh si ma non lo dice.l'esercizio è così

Per i seguenti eventi,indica dei contesti in cui l'evento è aleatorio:

a)Estrai una pallina nera da un'urna.
e così via altre frasi di sto tipo..

pukketta
ah ok
e allora un evento è aleatorio quando presenta una situaz d incertezza....

laurenzia
ok grazie mille a tutti e due *.*

avrò molti problemi cn statistica xk la spiegano male.quindi se avrò bisogno di altre aiuti semmai riscrivo qui senza fare altri topik inutilmente?

pukketta
Ok:yes

Tranuilla, è molto semplice...basta imparare il meccanismo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.