Probabilita-eventi aleatori
Da poco a scuola stiamo fancendo probabilità con una prof che spiega come un cane e io non sto capendo un biiiip.ora abbiamo interrogazioni su ste cose e non sappiamo che inventarci.in più ci ha dato degli esercizi e io mi trovo"eventi aleatori" che sarebbero?? ho cercato già in internet definizioni ma non le capisco.c'è qualcuno che con parole normali mi riesce a spiegare cosa sono?un esempio?
vi metto una frasetta dell'esercizio così capisco:Per i seguenti eventi,indica dei contesti in cui l'evento è aleatorio.
a)Estrai una pallina nera da un'urna.
aiutatemi pleaseXD
vi metto una frasetta dell'esercizio così capisco:Per i seguenti eventi,indica dei contesti in cui l'evento è aleatorio.
aiutatemi pleaseXD
Risposte
aleatorio significa affidato al caso
un esperimento aleatorio è un procedura per determinare in maniera casuale un elemento di un insieme A (qsto insieme prende il nome di spazio campionario). un evento aleatorio nn è altro che un elemento di A.
a qsto punto sappiamo che se la procedura determina in maniera casuale un determinato evento, allora tale evento è aleatorio. nel tuo esempio, potresti fare in modo che l'urna contenga un tot di palline colorate. ma fa attenzione che le palline potrebbero essere anche tutte nere, e l'evento resterebbe aleatorio: la procedura che segui è quella che importa, nn gli elementi che hai a disposizione
un esperimento aleatorio è un procedura per determinare in maniera casuale un elemento di un insieme A (qsto insieme prende il nome di spazio campionario). un evento aleatorio nn è altro che un elemento di A.
a qsto punto sappiamo che se la procedura determina in maniera casuale un determinato evento, allora tale evento è aleatorio. nel tuo esempio, potresti fare in modo che l'urna contenga un tot di palline colorate. ma fa attenzione che le palline potrebbero essere anche tutte nere, e l'evento resterebbe aleatorio: la procedura che segui è quella che importa, nn gli elementi che hai a disposizione
non ho capito bene.e scusa mi hai detto ke le palline possono essere anche tutte nere e quindi l'evento resterebbe aleatorio.e quindi è aleatorio quando (in parole povere povere) il risultato è casuale.cioè lì dice di prendere la pallina nera ma non è detto che esce perchè le palline possono essere colorate 0.o..e allora perchè è aleatorio se tutte le palline sono nere? 0.o che confusioneXD
no, l'evento nn è aleatorio qndo il risultato è casuale, ma qndo segui una procedura per determinarlo in maniera casuale.. la differenza, a parole, è sottile.. riprovo con l'esempio di prima: se tu hai un'urna con delle palline colorate diversamente (prendi 3 colori: nero, rosso e blu.. per restare in aria di derby :XD) e da qsta ne estrai una, hai seguito un procedimento aleatorio. se tu in qst'urna ci metti dentro palline tutte nere e segui la stessa procedura (quindi metti dentro la mano e tiri fuori una pallina), l'esperimento resta aleatorio (se era aleatorio prima perchè nn dovrebbe esserlo ora?? nn cambia nnte nella PROCEDURA), e dunque anche l'evento: quello che cambia è la probabilità di estrarre la pallina nera
ahhhhhhhhhh ok fino a qui ci sono.ma allora qual'è il contesto in cui quell'evento può essere aleatorio?a)Estrai una pallina nera da un'urna. è già aleatorio di suo perchè la pesco a casoXD quindi che devo fa in quell'esercizio?
bauhahuahuuahhuauXD scusa sò di coccio lo sòXD
bauhahuahuuahhuauXD scusa sò di coccio lo sòXD
dipende da cosa t kiede l'esercizio
se x esempio
in un'urna c sn 3 palle nere, 2 rosse, 1 bianca (totale= 6palline)
la probabilità che facendo un'estrazione tu abbia una pallina rossa è:
p(E1)=2/6--> 1/3
una pallina bianca
p(E2)= 1/6
una pallina nera
p(E3)=3/6-->1/2
una pallina verde
p(E4)--insieme vuoto xke non csn palline verdi nell'urna
se x esempio
in un'urna c sn 3 palle nere, 2 rosse, 1 bianca (totale= 6palline)
la probabilità che facendo un'estrazione tu abbia una pallina rossa è:
p(E1)=2/6--> 1/3
una pallina bianca
p(E2)= 1/6
una pallina nera
p(E3)=3/6-->1/2
una pallina verde
p(E4)--insieme vuoto xke non csn palline verdi nell'urna
eh si ma non lo dice.l'esercizio è così
Per i seguenti eventi,indica dei contesti in cui l'evento è aleatorio:
e così via altre frasi di sto tipo..
Per i seguenti eventi,indica dei contesti in cui l'evento è aleatorio:
e così via altre frasi di sto tipo..
ah ok
e allora un evento è aleatorio quando presenta una situaz d incertezza....
e allora un evento è aleatorio quando presenta una situaz d incertezza....
ok grazie mille a tutti e due *.*
avrò molti problemi cn statistica xk la spiegano male.quindi se avrò bisogno di altre aiuti semmai riscrivo qui senza fare altri topik inutilmente?
avrò molti problemi cn statistica xk la spiegano male.quindi se avrò bisogno di altre aiuti semmai riscrivo qui senza fare altri topik inutilmente?
Ok:yes
Tranuilla, è molto semplice...basta imparare il meccanismo
Tranuilla, è molto semplice...basta imparare il meccanismo