Probabilità condizionata
Si estraggono consecutivamente tre palline da un’urna contenente 20 palline numerate da 1 a 20, rimettendo ogni volta la pallina estratta nell’urna. Calcola la probabilità che le tre palline abbiano un numero dispari, sapendo che le prime due palline hanno un numero dispari.
Non riesco a risolvere questo esercizio;
Ho provato a ragionare cosi:se chiamo E1(3p con un numero dispari) e E2(2p hanno n dispari) quale é la loro intersezione?(non riesco ad arrivarci)
I casi possibili penso siano $D'n,k$ con n=20 e k=3 ma poi non so come trovare gli altri necessari per applicare il teorema della p.condizionata...
Grazie
Non riesco a risolvere questo esercizio;
Ho provato a ragionare cosi:se chiamo E1(3p con un numero dispari) e E2(2p hanno n dispari) quale é la loro intersezione?(non riesco ad arrivarci)
I casi possibili penso siano $D'n,k$ con n=20 e k=3 ma poi non so come trovare gli altri necessari per applicare il teorema della p.condizionata...
Grazie
Risposte
"Aletzunny":
Grazie
Scusa, sarò scemo io, o forse non ho capito il problema, ma non è che stai sparando ai passeri con la contraerea? Se sai già che le prime due sono dispari, e che nell'urna ci sono tutte le 20 palline, non basta trovare la probabilità che estraendo la terza pallina questa sia dispari, ossia 1/2?
In effetti mi sono fatto prendere dalla sezione del libro e non ho pensato al ragionamento molto più semplice...in effetti é vero...rimettendole tutte dentro...mi manca la P della terza estrazione...
Grazie
Grazie