Probabilità

nato_pigro1
In un concorco a premi ogni biglietto ha $1/n$ di andare a premi
Io acquisto $n$ biglietti, qual è la probabilità che fra i miei biglietti ce ne sia almeno 1 vincente?

Non mi è chiaro questo problema....
:?

Risposte
IlaCrazy
beh.. nn so se mi sbaglio ma visto ke se ad esempio prendi 50 biglietti e ogni biglietto ha probabilità $1/50$ di essere quello vincente,se ne prendi 50 la tua probabilità è proprio $50/50$ ossia vinci di sicuro (evento certo)..... aspettiamo conferme cmq...nn me la cavo mlt con probabilità!!

TomSawyer1
...

MaMo2
A me puzza di distribuzione binomiale!
Consideriamo i casi più semplici. La probabilità di vincere è infatti:
Se $n = 1 => p = 1$.
Se $n = 2 => p = 3/4$.

nato_pigro1
non credo che sia banale...

mi viene questo esempio:
nelle uova di pasqua 1 su 3 ha il peluches di bugs bunny.
Quindi consideriamo la probabiltà di vincere di un singolo uovo $1/3$, ma se prendo 3 uova non ho la certezza di trovare bugs bunny...

il modo in cui lo intendete voi è:
ci sono 100 biglietti della lotteria, un biglietto ha $1/100$ probabiltà di vincere, quindi con 100 biglietti vinco di sicuro.

Credo però l'interpretazione più corretta sia la mia, per non rendere banale il problema...

amel3
"nato_pigro":
non credo che sia banale...

mi viene questo esempio:
nelle uova di pasqua 1 su 3 ha il peluches di bugs bunny.
Quindi consideriamo la probabiltà di vincere di un singolo uovo $1/3$, ma se prendo 3 uova non ho la certezza di trovare bugs bunny...

il modo in cui lo intendete voi è:
ci sono 100 biglietti della lotteria, un biglietto ha $1/100$ probabiltà di vincere, quindi con 100 biglietti vinco di sicuro.

Credo però l'interpretazione più corretta sia la mia, per non rendere banale il problema...

è esatto, infatti il suggerimento che ti hanno dato è sbagliato... mi sa che forse ha ragione Mamo (mii mi devo ripassare la probabilità)

codino75
senza informazioni aggiuntive direi che e' da assumere la interpretazione di nato pigro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.