Primo problema pni
Ma c'è qualcuno che è riuscito a fare il 4° punto di questo problema? Io ho calcolato solo l'area limitata fra 0 e F.
E i quesiti? quali vete fatto?
Risposte
"giadetta":
Ma c'è qualcuno che è riuscito a fare il 4° punto di questo problema? Io ho calcolato solo l'area limitata fra 0 e F.
ankio, però F ho messo 10=) e ho diviso in 5 prti uazzz...comunque se guardi nel post sotto, c'è la discussione su questo punto
in questo forum non l'ho trovata, ma secondo voi ho la speranza di prendere 14 o 15 se quest'ultimo punto l'ho fatto così, il primo quesito benissimo, il nono pure e quello sulle geo non-euclide, quello dei gentilman, quello del triangolo con la probabilità benino considerando che il resto della classe ha fatto come me o peggio?
Veramente rileggendo la traccie il punto 4 chiede soltanto di indicare un modo per calcolare approssimativamente l'integrale, non di svolgerlo.
Ho chiesto delucidazioni al prof e mi ha detto che effettivamente da come era posto il quesito bastava indicare uno dei metodi di approssimazione di integrali (trapezi o rettangoli).
Però è anche vero che da come era posto il punto 4 poteva chiedere anche di illustrare una procedura per approssimare il limite, per il quale stando al prof serviva Taylor, ma non ne sono sicuro.
EDIT:Eh boh il punteggio viene deciso dalla commissione, dipende da quanto sono severi e se fanno il rapporto rispetto al miglior compito delle due sezioni.
Ho chiesto delucidazioni al prof e mi ha detto che effettivamente da come era posto il quesito bastava indicare uno dei metodi di approssimazione di integrali (trapezi o rettangoli).
Però è anche vero che da come era posto il punto 4 poteva chiedere anche di illustrare una procedura per approssimare il limite, per il quale stando al prof serviva Taylor, ma non ne sono sicuro.
EDIT:Eh boh il punteggio viene deciso dalla commissione, dipende da quanto sono severi e se fanno il rapporto rispetto al miglior compito delle due sezioni.
ma anche fatto com giadetta o me, non creddo che sia sbagliato, alla fine è un metodo numerico applicato per approssimare l'area, in cosa consiste è comunque spiegtao mentre lo applicchi, o no?
Si certamente è la stessa cosa. Non penso che facciano alcuna differenza.
ma speriamo, il compito l'abbiamo fatto io e altri tre e poi l'abbiamo passato alla mia classe e all'altra sezione. cmq credo che il mio sia uno dei migliori: il primo quesito si vede che è partito da me: ai miei compagni ho passato solo la dimostrazione e quelli l'hanno messa là senza spiegare il problema chiesto. Mamma mia, sono già sveglia, questa notte ho sognato il compito... non ho avuto incubi prima e li devo avere ora!
"giadetta":
ma speriamo, il compito l'abbiamo fatto io e altri tre e poi l'abbiamo passato alla mia classe e all'altra sezione.
E ti sembra di aver fatto una cosa giusta ? Sarebbero tutti compiti da annullare .
"Codenamek1998":
Si certamente è la stessa cosa. Non penso che facciano alcuna differenza.
è ironica l'affermazione?... scusa la domanda, ma non riesco a cogliere il tono

"Camillo":
[quote="giadetta"]ma speriamo, il compito l'abbiamo fatto io e altri tre e poi l'abbiamo passato alla mia classe e all'altra sezione.
E ti sembra di aver fatto una cosa giusta ? Sarebbero tutti compiti da annullare .[/quote]
che esagerazione...si fa sempre così, almeno che qualcuno non è tanto egoista da pensare solo a se stesso...
Schifo per schifo, almeno non siete stati egoisti...

"Camillo":
[quote="giadetta"]ma speriamo, il compito l'abbiamo fatto io e altri tre e poi l'abbiamo passato alla mia classe e all'altra sezione.
E ti sembra di aver fatto una cosa giusta ? Sarebbero tutti compiti da annullare .[/quote]
Ai nostri compagni l'abbiamo fatto copiare per salvarli, 5 anni insieme; come si fa? All'altra classe l'hanno passata due stupidi sebbene noi gli abbiamo detto di non farlo: glielo aveva detto un "anonimo professore" di farlo e chissà perchè hanno fatto ciò che ha detto l'innominato! mah, che schifo. Poi io avevo una prof esterna che mi stava sempre dietro cercando di copiare qualcosa per l'altra classe, che era nel buio più totale. E la cosa bella è che quelli dell'altra classe hanno tutti 8 e 9 e io 8... e la prof di mate non ha capito che è partito da noi il compito...
è ironica l'affermazione?... scusa la domanda, ma non riesco a cogliere il tono (spero che non sia ironica Wink Wink , almeno nn mi pare)
No non è ironica.
E ti sembra di aver fatto una cosa giusta ? Sarebbero tutti compiti da annullare .
Ce ne sono tante di cose ingiuste al mondo, ma passare un compito, anche se si tratta della maturità, non è un fatto gravissimo. Tanto più che spesso il voto finale degli esami conta poco o nulla...
Certo che esistono azioni ben più gravi che passare un compito alla maturità.
Quello che mi lascia stupito e dispiaciuto insieme è che il copiare e passarsi i compiti durante le prove venga considerato da molti, studenti e non "quasi giusto e senz'altro giustificabile".
Anche quand'ero studente io, certo che succedeva, ma era molto limitato e nessuno se ne vantava , anzi chi la faceva se ne vergognava un po' .
Quello che mi lascia stupito e dispiaciuto insieme è che il copiare e passarsi i compiti durante le prove venga considerato da molti, studenti e non "quasi giusto e senz'altro giustificabile".
Anche quand'ero studente io, certo che succedeva, ma era molto limitato e nessuno se ne vantava , anzi chi la faceva se ne vergognava un po' .
Per essere giustificabile non lo è affatto, dal momento che così salta tutto il sistema di valutazione delle capacità dell'esaminando e una persona che magari durante il corso dell'anno non ha fatto nulla di matematica riesce a strappare perfino un 14 immeritato, con il risentimento che poi viene generato quando un ragazzo che invece ha studiato coscienziosamente si ritrova con una valutazione inferiore causa nervosismo.
Tuttavia quando sei sotto esame, con persone con cui sei stato per cinque anni, queste considerazioni spesso passano in secondo piano e passi senza pensarci troppo. Con ciò, ribadisco, non intendo dire che il fatto di passare un compito sia giusto o giustificabile, oppure che sia una scusante, ma che semplicemente il campanilismo che si sviluppa tra compagni di classe conduce ad ignorare o vedere certe cose in maniera diversa, potremmo dire distorta, perchè effettivamente si tratta sempre di una contravvenzione alle regole. Il giudizio che ho espresso a questo riguardo è dunque di parte, sia perchè ho passato il compito, sia perchè l'ho fatto coscienziosamente sapendo di violare il regolamento e so che lo rifarei per aiutare i miei compagni, anche se nel torto.
Il problema secondo me è che poi si arriva ad un punto nella vita in cui non c'è nessuno di fianco a passarti niente..può essere a 20,25,30 anni ma prima o poi arriva. E più il momento arriva in ritardo più poi è difficile tirarsi su. In quel caso, chi ha ricevuto questo tipo di aiuti, si rende conto che più che averlo aiutato lo hanno penalizzato e che se ci avesse provato con le sue forze( magari anche non con un gran risultato) forse avrebbe imparato qualcosa di un po più importante che fare un integrale.
Mi rendo conto che l'80% mi manderà a cagare ma secondo me è così.
Mi rendo conto che l'80% mi manderà a cagare ma secondo me è così.
Il problema secondo me è che poi si arriva ad un punto nella vita in cui non c'è nessuno di fianco a passarti niente..può essere a 20,25,30 anni ma prima o poi arriva. E più il momento arriva in ritardo più poi è difficile tirarsi su.
Non ti ho capito. Se intendi che nella vita bisogna essere autosufficienti hai proprio ragione, bisogna sempre fare prima di tutto affidamento sulle proprie forze e non sperare in un aiuto dall'esterno sempre e comunque. E' pure vero però che viviamo in una società che si basa per gioco forza sulla collaborazione reciproca. Però non penso che questo rientri nel discorso che abbiamo fatto

Se una persona che per tutto il quinto non ha fatto nulla di matematica e poi sceglie un indirizzo in cui questa è una materia fondamentale c'è poco da fare, il quesito passato all'esame non lo salva in ogni caso, perchè se anche riesce ad uscire con un punteggio decente, non potrà sperare per sempre nell'aiuto del prossimo, soprattutto dopo (e se ci riuscirà) aver preso la laurea.
La questione che hai posto l'ho capita in questa prospettiva, dimmelo se ti ho frainteso e scusami.
x il punto 4, la nostra commissaria visto che sapeva che non abbiamo fatto Taylor, c'ha detto di cercare un metodo alternativo...
Io l'ho fatto così: ho calcolato, con Cavalieri simpson, il valore approssimato di $int_0^1 +sqrt(1-x^2)=pi/4$ che sarebbe, geometricamente, la quarta parte dell'area della circonferenza di raggio 1, con centro sull'origine per semplicità...
Dividendo in 4 intervalli, mi viene $pi/4~=0.77$ mentre il valore vero è $0.78539...$, quindi penso di aver fatto bene...
Io l'ho fatto così: ho calcolato, con Cavalieri simpson, il valore approssimato di $int_0^1 +sqrt(1-x^2)=pi/4$ che sarebbe, geometricamente, la quarta parte dell'area della circonferenza di raggio 1, con centro sull'origine per semplicità...
Dividendo in 4 intervalli, mi viene $pi/4~=0.77$ mentre il valore vero è $0.78539...$, quindi penso di aver fatto bene...