Precorso base
Intanto un buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum.
Avrei bisogno di un consiglio: mi hanno chiesto quali sono i temi base prima di affrontare l'analisi matematica.
In pratica quali sono gli argomenti per non avere difficoltà con lo studio di funzioni e calcolo integrale.
Ovviamente è naturale che bisogna sapere bene il programma del biennio ma per fare una sintesi e ripassare bene alcuni specifici argomenti io mi sono orientata:
1 - scomposizione di polinomi e calcolo letterale;
2 - Equazioni e disequazioni di 2° grado e di grado superiore;
3 - radicali, logaritmi ed esponenziali;
4 - equazioni e disequazioni con radicali con logaritmi e con esponenziali;
5 - elementi di trigonometria;
6 - equazioni e disequazioni trigonometriche.
7 - geometria analitica: rette, parabole ecc..
Penso che sapendo ene questi argomenti non si dovrebbe avere poi, successivamente, particolari difficoltà con lo studio dei limiti e, proseguendo, con tutto ciò che è l'analisi matematica (almeno quella del 5° del liceo).
Non so se bisogna integrare con qualche argomento.
Grazie per ogni eventuale risposta.
Avrei bisogno di un consiglio: mi hanno chiesto quali sono i temi base prima di affrontare l'analisi matematica.
In pratica quali sono gli argomenti per non avere difficoltà con lo studio di funzioni e calcolo integrale.
Ovviamente è naturale che bisogna sapere bene il programma del biennio ma per fare una sintesi e ripassare bene alcuni specifici argomenti io mi sono orientata:
1 - scomposizione di polinomi e calcolo letterale;
2 - Equazioni e disequazioni di 2° grado e di grado superiore;
3 - radicali, logaritmi ed esponenziali;
4 - equazioni e disequazioni con radicali con logaritmi e con esponenziali;
5 - elementi di trigonometria;
6 - equazioni e disequazioni trigonometriche.
7 - geometria analitica: rette, parabole ecc..
Penso che sapendo ene questi argomenti non si dovrebbe avere poi, successivamente, particolari difficoltà con lo studio dei limiti e, proseguendo, con tutto ciò che è l'analisi matematica (almeno quella del 5° del liceo).
Non so se bisogna integrare con qualche argomento.
Grazie per ogni eventuale risposta.
Risposte
Se con "analisi" intendi la matematica del quinto anno del liceo scientifico allora i requisiti sono quelli. Di mio posso aggiungere che ti conviene sapere bene le proprietà delle funzioni esponenziale/logaritmo/trigonometriche perché i limiti e gli studi di funzioni più difficili casualmente hanno queste in mezzo...