Potenze con esponente intero negativo

stradlin62
Ciao ragazzi! Allora.. Il problema mi chiede: Dimostrare che $(a^-m)^-n=a^((-m)(-n))$. Io ho fatto: $1/(a^-m)^n=(1)/(1/(a^m)^n)$ E fino a qui penso di aver fatto giusto. Ma se poi proseguo arrivo a un risultato che non è quello che deve essere. Cioè: $(1)/(1/a^(mn))=1/a^-(m*n)$. Arrivati a questo punto io penso che l'esponente sia negativo e quindi andando avanti si otterrebbe: $a^(m*n)$. Siccome $1/a^-n=a^n$ è giusto e corrisponde agli ultimi due passaggi del mio testo, suppongo di aver sbagliato qualcosa all'inizio. Non ne vengo fuori.. :cry: P.S. Scusate, ma dall'anteprima ho visto che non viene scritto come dovrebbe. Spero che non ci siano equivoci. Ce l'ho fatta!! L'ho modificato correttamente!! :D . Però il problema rimane :(

Risposte
@melia
"stradlin62":
P.S. Scusate, ma dall'anteprima ho visto che non viene scritto come dovrebbe. Spero che non ci siano equivoci

È meglio se scrivi correttamente aggiungendo qualche parentesi sugli esponenti.

garnak.olegovitc1
Salve stradlin62,

"stradlin62":
Ciao ragazzi! Allora.. Il problema mi chiede: Dimostrare che $(a^-m)^-n=a^((-m)(-n))$. Io ho fatto: $1/(a^-m)^n=(1)/(1/(a^m)^n)$ ...

ma non sarebbe più rigoroso scrivere che $1/(a^-m)^n=(1)/(1/(a^m))^n$,..... continua tu!
Cordiali saluti

stradlin62
No, aspettate un attimo, non ci sono. Pensavo fosse giusto ciò che avevo scritto a mano e invece non lo è. Dunque era ... $1/(a^-m)^n=1/(1/a^m)^n$. Ed io avevo scritto: ...$=(1/a^m)^-n=a^((-m)(-n))$. E' sbagliato perché sarebbe un passaggio inutile fare $1/(a^-m)^n$. Quindi sono punto e a capo :smt012. Lo so, le mie sono braccia rubate all'agricoltura

stradlin62
allora, non mi aiuta nessuno?

@melia
Nessuno ti aiuta perché non c'è niente da aiutare, è giusto quello che hai fatto all'inizio ed è giusto quello che ha fatto garlak, anche se sono diversi. L'unica cosa che, forse, non hai capito, anche se l'hai svolta correttamente è che il reciproco di un reciproco dà il numero di partenza, cioè $1/(1/x)=x$ infatti $1/(1/x)=1:1/x=1*x/1=x$

stradlin62
ah ok. grazie del vostro preziosissimo aiuto!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.