Possibile collegamento con gli integrali
Ciao! Innanzitutto vi indico i collegamenti della mia tesina (frequento il Liceo Scientifico)
Titolo: "Interpretare la città"
Italiano: Italo Calvino - Le "Città Invisibili"
Latino: L'incendio di Roma - Tacito, Annales
Div. Commedia: Dante e Firenze - Paradiso Canto XVI
Fisica: L'elettromagnetismo nelle città e le equazioni di Maxwell; l'inquinamento elettromagnetico.
Matematica: Gli integrali
Storia: la battaglia di Berlino
Filosofia: antagonismo tra città e campagna - L'Ideologia Tedesca di Marx ed Engels
Inglese: Problemi e contraddizioni della Londra Vittoriana: Dickens - O.Twist; Wordsworth and Blake's views of London
Arte: il Movimento Moderno - Le Corbusier e Wright
Il mio argomento in matematica in realtà si collega alla fisica, in particolare agli integrali di circuitazione delle equazioni di Maxwell. Volevo chiedervi dunque se secondo voi posso realizzare qualche altro collegamento che in qualche modo interessi gli integrali per quanto riguarda le città.
Grazie
Titolo: "Interpretare la città"
Italiano: Italo Calvino - Le "Città Invisibili"
Latino: L'incendio di Roma - Tacito, Annales
Div. Commedia: Dante e Firenze - Paradiso Canto XVI
Fisica: L'elettromagnetismo nelle città e le equazioni di Maxwell; l'inquinamento elettromagnetico.
Matematica: Gli integrali
Storia: la battaglia di Berlino
Filosofia: antagonismo tra città e campagna - L'Ideologia Tedesca di Marx ed Engels
Inglese: Problemi e contraddizioni della Londra Vittoriana: Dickens - O.Twist; Wordsworth and Blake's views of London
Arte: il Movimento Moderno - Le Corbusier e Wright
Il mio argomento in matematica in realtà si collega alla fisica, in particolare agli integrali di circuitazione delle equazioni di Maxwell. Volevo chiedervi dunque se secondo voi posso realizzare qualche altro collegamento che in qualche modo interessi gli integrali per quanto riguarda le città.
Grazie
Risposte
Veramente ricordo che Leibniz e Newton si sono presi a male parole perché ognuno diceva di aver inventato il calcolo infinitesimale e questo è avvenuto in una grande città (ricordo Londra).
Parlare, sennò, del buon Galilei (es. il pendolo) che racchiude tanta bella fisica e matematica? Per esempio i sistemi inerziali e poi con Galilei colleghi Keplero (Giovanni come me, scherzi a parte, le leggi di Keplero tanto per aggiungere altra fisica e l'astronomia) e Aristotele/Dante con il sistema Eliocentrico in contrasto proprio con Galilei.
Poi ce ne sono quintalate di argomenti: l'inquinamento elettromagnetico e l'inquinamento luminoso vanno a braccetto con le sonde spaziali, molte lanciate apposta proprio perché non si riescono a fare misurazioni e studi decenti sulla Terra per via di questo inquinamento. Sonde spaziali c'è la Cristoforetti nello spazio, c'è la New Horizons che a metà Luglio arriva su Plutone... e ci sono di nuovo Galileo e/o le leggi di Keplero.
Ok, ci ho messo troppo entusiasmo.
Tornando agli integrali, le equazioni del moto si trovano con gli integrali. La velocità è l'integrale dell'accelerazione e la posizione è, a sua volta, l'integrale della velocità... Ma qui andiamo in campi che non sono amichevoli con il sottoscritto.
Dimenticavo, in bocca al lupo per la maturità.
Parlare, sennò, del buon Galilei (es. il pendolo) che racchiude tanta bella fisica e matematica? Per esempio i sistemi inerziali e poi con Galilei colleghi Keplero (Giovanni come me, scherzi a parte, le leggi di Keplero tanto per aggiungere altra fisica e l'astronomia) e Aristotele/Dante con il sistema Eliocentrico in contrasto proprio con Galilei.
Poi ce ne sono quintalate di argomenti: l'inquinamento elettromagnetico e l'inquinamento luminoso vanno a braccetto con le sonde spaziali, molte lanciate apposta proprio perché non si riescono a fare misurazioni e studi decenti sulla Terra per via di questo inquinamento. Sonde spaziali c'è la Cristoforetti nello spazio, c'è la New Horizons che a metà Luglio arriva su Plutone... e ci sono di nuovo Galileo e/o le leggi di Keplero.
Ok, ci ho messo troppo entusiasmo.

Tornando agli integrali, le equazioni del moto si trovano con gli integrali. La velocità è l'integrale dell'accelerazione e la posizione è, a sua volta, l'integrale della velocità... Ma qui andiamo in campi che non sono amichevoli con il sottoscritto.

Dimenticavo, in bocca al lupo per la maturità.

"Trivroach":
Grazie
In realtà come saprai il significato di integrale è quello di un'area... per cui si collega alla urbanistica... nel senso che se vuoi calcolare un'area risolvi un integrale... però è un po' tirata per i capelli.
Invece potrebbe essere interessante parlare delle coordinate, latitudine e longitudine! Ne avresti da scrivere... è un argomento vasto e molto interessante... per motivi "marinari" legati alla navigazione già secoli fa si usavano le coordinate come oggi le conosciamo. Quindi potresti dire che cosa rappresentano e che storia hanno... latitudine, longitudine, meridiani, paralleli...
Innanzitutto grazie per le risposte. Smanettando un po', credo di aver trovato quello che fa al caso mio: il calcolo del valore medio nel tempo delle correnti alternate, tramite il Teorema della media e dunque, degli integrali. In questo modo potrei esporre sia l'inquinamento elettromagnetico che la distribuzione delle energia elettrica nelle città trattando degli alternatori e dei trasformatori.
Cosa ve ne pare? Altri suggerimenti sono sempre ben accetti
Cosa ve ne pare? Altri suggerimenti sono sempre ben accetti