Piccolo problema con espressione lettarale di monomi

HeadTrip1
salve a tutti

sto facendo i monomi...ho appena iniziato

sto cercando di risolvere un espressione ma non mi e' chiara una cosa

qui l espressione:

$(x/y-y/x) : (1/x^2+1/y^2) $ per x =2, y = -3 R. $30/13$

ordunque,quando vado a sostituire la parte letterale con la parte numerica mi viene:

$ (2/-3--3/2) : ( 1/2^2+1/-3^2) $

il fatto che il divisore nella parte frazionaria mi confonde e non so come si risolve,infatti non mi viene il risultato

mi sapete dire in questi casi come si fa?

grazie

Risposte
piero_1
"HeadTrip":
$(x/y-y/x) : (1/x^2+1/y^2) $ per x =2, y = -3 R. $30/13$
ordunque,quando vado a sostituire la parte letterale con la parte numerica mi viene:
$ (2/-3--3/2) : ( 1/2^2+1/-3^2) $

ciao
Ricordati di aggiungere qualche parentesi e sei a posto:
$ [2/-3-(-3/2)]: ( 1/2^2+1/(-3)^2) $

infatti:
$-3^2=-9$
mentre
$(-3)^2=9$

HeadTrip1
grassie :D

piero_1
pregggo!

HeadTrip1
volevo fare ancora una domanda

nell espressione sopra, avevamo per x e y due numeri interi

io volevo sapere,se in caso l espressione risiultasse in questo modo:

$ (x/y - y/x) $ per x = 3 , per y= -7

verrebbe: $[3/-7 - (-7/3)]$

cioe' vale a dire che volevo sapere,quando per esempio come in questo caso il divisore e' positivo ed il dividendo e' negativo e viceversa,la frazione risultante come risulta? positiva o negativa?

come sopra per esempio $ 3/-7$ oppure la frazione risultante $ -3/7$ ? e se fosse viceversa?

in caso poi fosse corretta la mia scritttura come la risolvo con il divisore negativo?

grazie mille

piero_1
"HeadTrip":
volevo fare ancora una domanda [...] come sopra per esempio $ 3/-7$ oppure la frazione risultante $ -3/7$ ? e se fosse viceversa?

è lo stesso:
$ 3/-7=(-3)/7=-3/7$

piero_1
"HeadTrip":
cioe' vale a dire che volevo sapere,quando per esempio come in questo caso il divisore e' positivo ed il dividendo e' negativo e viceversa,la frazione risultante come risulta? positiva o negativa?

Ricorda che vale sempre la regola dei segni: Se i segni sono discordi (uno " + "e l'altro " - ") il risultato della divisione (o della moltiplicazione è negativo)
ad esempio:
$(-3)/6=3/(-6)=-3/6=-1/2$

HeadTrip1
ah anche qua vale la regola dei segni....ok....pensavo di dover sostituire i valori come mi venivano dati

grazie....vado avanti :D

piero_1
"HeadTrip":
ah anche qua vale la regola dei segni....ok..

quando hai a che fare con moltiplicazioni o divisioni la regola dei segni si usa sempre.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.