Piccolo dubbio esercizio radicali
Buongiorno a tutti. Svolgendo un esercizio sui radicali mi è sorto un piccolo dubbio.
L'esercizio citava: trovare i valori di $x$ tali per cui la seguente espressione è:
1) è definita
2) è definita e negativa
L'espressione è questa: $sqrt(2x-8)/(x-5)$
Ho fatto i calcoli per la prima richiesta svolgendo il sistema $\{(2x-8>=0),(x-5!=0):}$ ottenendo come risultato $x>=4^^x!=5$ che coincide con quello del libro.
Per la seconda richiesta ho svolto lo stesso sistema ma escludendo la nullità del numeratore $\{(2x-8>0),(x-5<0):}$ ottenendo come risultato $4
L'esercizio citava: trovare i valori di $x$ tali per cui la seguente espressione è:
1) è definita
2) è definita e negativa
L'espressione è questa: $sqrt(2x-8)/(x-5)$
Ho fatto i calcoli per la prima richiesta svolgendo il sistema $\{(2x-8>=0),(x-5!=0):}$ ottenendo come risultato $x>=4^^x!=5$ che coincide con quello del libro.
Per la seconda richiesta ho svolto lo stesso sistema ma escludendo la nullità del numeratore $\{(2x-8>0),(x-5<0):}$ ottenendo come risultato $4
Risposte
Probabilmente il libro da cui è tratto l’esercizio ha una certa età. Adesso è codificata la dicitura negativo, per dire $<0$, e non positivo per $<=0$.
Una volta si parlava solo di negativo in senso stretto dire $<0$, e in senso lato per $<=0$. E il negativo non è stato specificato. Comunque hai ragione tu.
Una volta si parlava solo di negativo in senso stretto dire $<0$, e in senso lato per $<=0$. E il negativo non è stato specificato. Comunque hai ragione tu.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.