Piccola domandadi statistica
Ciao,
dopodomani ho la verifica di statistica e ho ancora un feroce dubbio al quale non so rispondere:
Come si calcola lo s.q..m quando si hanno delle classi di frequenza?
Grazie mille in anticipo
dopodomani ho la verifica di statistica e ho ancora un feroce dubbio al quale non so rispondere:
Come si calcola lo s.q..m quando si hanno delle classi di frequenza?
Grazie mille in anticipo

Risposte
se intendi dei dati comuni per insiemi di elementi di cui si conosce il numero (appunto la frequenza), semplicemente la frequenza vale come "peso", come nel calcolo della media, così nel calcolo della varianza. lo scarto quadratico medio è la radice della varianza ... se non è chiaro oppure intendevi chiedere altro, scrivi esplicitamente qualche esempio. ciao.
Per esempio ci sono questi dati relativi all'età di studenti in una scuola:
14-16 117
16-17 99
17-19 85
19-21 12
Se ho ben capito per la media devo calcolare la media dell'età di ogni classe e poi utilizzare la formula della media pinderata, che conosco, ma per lo s.q.m. non ho capito come devo fare....
14-16 117
16-17 99
17-19 85
19-21 12
Se ho ben capito per la media devo calcolare la media dell'età di ogni classe e poi utilizzare la formula della media pinderata, che conosco, ma per lo s.q.m. non ho capito come devo fare....
con media di ogni classe intendi il valore centrale o mediana? perché certamente così non è chiaro come trovare la media "vera", va bene comunque come approssimazione. per passare alla media complessiva devi fare appunto una media ponderata: ti consiglio di postare il calcolo.
lo s.q.m. lo trovi attraverso la varianza: se applichi la definizione, puoi fare in entrambi i modi suggeriti dalla formula $Var(X)=E((X-m)^2)=E(X^2)-m^2$, dove $m$ è la media complessiva, e al posto dei dati $X$ puoi considerare le mediane delle varie classi. le medie devono essere pesate.
come calcoleresti la varianza se avessi dati singoli? qui i dati "uguali" vanno moltiplicati per la loro frequenza.
infine lo scarto quadratico medio è la radice quadrata della varianza.
prova a fare qualche conto e postalo. ciao.
lo s.q.m. lo trovi attraverso la varianza: se applichi la definizione, puoi fare in entrambi i modi suggeriti dalla formula $Var(X)=E((X-m)^2)=E(X^2)-m^2$, dove $m$ è la media complessiva, e al posto dei dati $X$ puoi considerare le mediane delle varie classi. le medie devono essere pesate.
come calcoleresti la varianza se avessi dati singoli? qui i dati "uguali" vanno moltiplicati per la loro frequenza.
infine lo scarto quadratico medio è la radice quadrata della varianza.
prova a fare qualche conto e postalo. ciao.