Periodicità Funzione

Ryuzaky*
Come si calcola la periodicità di una funzione trigonometrica ?
So che (in caso di somme/sottrazioni ) bisogna moltiplicare l'argomento di seni, cosi, ecc per la periodicità della funzione.
Per esempio : se ho $y=sin(2x)-tan (3/5 x)$ devo fare $2 \cdot 2\pi + 3/5 \cdot \pi$. Da qui non so come proseguire :? e nel caso di addizioni e moltiplicazioni come si calcola ?

Colgo l'occasione per fare un'altra domanda, come si fa a calcolare il punto in comune a tutte le funzioni parametriche al variare del parametro ?

Risposte
Sk_Anonymous
Dalla definizione di funzione periodica si ha che [tex]$\sin bx=\sin b(x+T)=\sin(bx+bT)$[/tex], da cui, poiché il periodo del seno è [tex]$2\pi$[/tex], si ottiene che [tex]$bT=2\pi \rightarrow T=\frac{2\pi}{b}$[/tex]. Idem per coseno, tangente e cotangente (ricordando però che il periodo di queste ultime due è [tex]$\pi$[/tex]).

Se poi si ha una somma di funzioni del tipo [tex]$A\sin nx + B\cos mx$[/tex] con [tex]$A, B \in \mathbb{R}$[/tex], il periodo è [tex]$\frac{2\pi}{M.C.D. (m;n)}$[/tex]

Paolo902
Segnalo questo.

Ryuzaky*
Ok grazie, e per quanto riguarda la funzione parametrica ?

Seneca1
"Ryuzaky*":
Ok grazie, e per quanto riguarda la funzione parametrica ?

Chi te l'ha spiegata questa cosa?

Magari mi sbaglio, ma... Prendi [tex]$f(x) = \frac{a}{x}$[/tex] , [tex]$a \in \mathbb{R}$[/tex]. Quale punto hanno in comune?

Ryuzaky*
"Seneca":
[quote="Ryuzaky*"]Ok grazie, e per quanto riguarda la funzione parametrica ?

Chi te l'ha spiegata questa cosa?

Magari mi sbaglio, ma... Prendi [tex]$f(x) = \frac{a}{x}$[/tex] , [tex]$a \in \mathbb{R}$[/tex]. Quale punto hanno in comune?[/quote]

Non mi viene in mente niente :( ma ora che ci penso mi pare che c'era qualcosa che andava raggruppato..
Sbaglio nel dire che TUTTE le funzioni parametriche al variare del parametro k hanno un punto in comune o proprio nel dire che le funzioni parametriche hanno al variare del parametro hanno un punto in comune ?

Seneca1
Non ne ho idea. Io ti ho fatto un esempio di funzione in cui compare un parametro e che non verifica la proprietà che hai scritto.

Ripeto: dove hai trovato iscritto ciò?

cenzo1
Forse si riferisce ad un fascio proprio di rette. Quindi "raggruppamento" per trovare le generatrici del fascio.

Ryuzaky*
"cenzo":
Forse si riferisce ad un fascio proprio di rette. Quindi "raggruppamento" per trovare le generatrici del fascio.

No non mi riferivo a questo.. mi pare in una prova d'esame o in un esercizio, domani lo cerco e lo posto.

Seneca1
Forse è meglio...

Un altro esempio, ancora più banale, è la funzione costante [tex]$f(x) = a$[/tex]. In particolare è l'equazione di un fascio di rette parallele all'asse delle ascisse. Non hanno nessun punto in comune...

Ryuzaky*
"Ryuzaky*":
[quote="cenzo"]Forse si riferisce ad un fascio proprio di rette. Quindi "raggruppamento" per trovare le generatrici del fascio.

No non mi riferivo a questo.. mi pare in una prova d'esame o in un esercizio, domani lo cerco e lo posto.[/quote]

Ritiro quello che ho detto, potrebbe essere questo, allora :

Data l'equazione parametrica $ y=x^2 - kx-(2-k)$ determinare il punto in comune alle funzioni al variare di k.

Quindi come si fa ? :?

@melia
Un'equazione di primo grado è indeterminata quando sia il coefficiente dell'incognita che il termine noto sono entrambi nulli. In particolare $AX=B$ è indeterminata e verificata per ogni valore della variabile $X$ se $A=0 ^^ B=0$

L'equazione parametrica $ y=x^2 - kx-(2-k)$ ha un punto fisso al variare di k, se l'equazione di primo grado nell'incognita k è indeterminata.

Quindi trasformo l'equazione in modo che assuma la forma normale, nell'incognita k:
$k(x-1)=-y+x^2-2$ e annullo i due coefficienti $\{(x -1= 0),(-y+x^2-2 = 0):}$ ottenendo il punto $(1;-1)$

andrs1
Ma alla fine il periodo della fuznione iniziale è $8/3pi$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.