Percentuali

rollitata
Intanto una buona serata a tutti gli amici del forum.
Vorrei, cortesemente e nel limite dei vostri impegni, capire come si calcola una "variazione percentuale".
Mi spiego meglio:
se un capo d'abbigliamento costa x e poi, successivamente, costa y per calcolare la variazione percentuale faccio:
$ [(y-x)/x*100]% $
ma non era questo che intendevo.
Il mio dubbio è invece su un'altra questione che ho letto e riporto:
"l'indennità pagata al lavoratore dall'Ente è pari al 75% della retribuzione.... questa poi si riduce del 3% ogni mese".
Ecco, quello che vorrei capire è come si calcola questa diminuzione di percentuale del 3% del 75%.
Non so se sono stata chiara.
Ringrazio comunque per ogni eventuale risposta.

Risposte
mgrau
"rollitata":

"l'indennità pagata al lavoratore dall'Ente è pari al 75% della retribuzione.... questa poi si riduce del 3% ogni mese".
Ecco, quello che vorrei capire è come si calcola questa diminuzione di percentuale del 3% del 75%.

Va bene che prosa dei nostri legislatori non brilla in genere per chiarezza, ma qui mi par di capire che la diminuzione non è del 3% sul 75%, ma del 3% sull'indennità, quindi proprio come nel caso del vestito. (Poi in realtà è la stessa cosa)
Se poi invece vuoi proprio una diminuzione del 3% sul 75%, basta che pensi che diminuire del 3% significa tenere il 97%, ovvero moltiplichi 75% per 0.97, 72,75%

rollitata
Grazie tante.... sei stato chiarissimo!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.