Passaggio algebrico su equazione di una generica conica
Sto studiando le coniche e vorrei avere una conferma su un passaggio algebrico, giusto per essere sicuro di aver fatto tutto bene.
Da $(d(P,F))/(d(P,r))=e$, dove $F$ è il fuoco, $e$ l'eccentricità e $r$ la direttrice, e introducendo un sistema di riferimento con fuoco nell'origine e $r: x=d$, arrivo alla seguente:
$(1-e^2)x^2+2e^2dx+y^2-e^2d^2=0$.
Ora, voglio provare che posso scrivere un'iperbole (con asse trasverso parallelo all'asse y) attraverso il metodo del completamento del quadrato.
Supponendo $e>1$, considero quindi:
$(1-e^2)x^2+2e^2dx+(e^4)/(1-e^2)d^2+y^2= (e^2d^2)/(1-e^2)$ (ho semplicemente aggiunto $e^4/(1-e^2)d^2$ ad ambo i membri e fatto qualche passaggio algebrico).
Con le mie ipotesi, $(1-e^2)<0$, e quindi non posso passare subito all'estrazione di radice; pertanto, io riscriverei l'equazione così:
$-(sqrt(e^2-1)x - (e^2*d)/sqrt(e^2-1))^2 + y^2 = (e^2d^2)/(1-e^2)$,
e questa mi sembra l'equazione di un'iperbole traslata.
Potreste confermarmi che i passaggi sono corretti?
Grazie in anticipo.
Da $(d(P,F))/(d(P,r))=e$, dove $F$ è il fuoco, $e$ l'eccentricità e $r$ la direttrice, e introducendo un sistema di riferimento con fuoco nell'origine e $r: x=d$, arrivo alla seguente:
$(1-e^2)x^2+2e^2dx+y^2-e^2d^2=0$.
Ora, voglio provare che posso scrivere un'iperbole (con asse trasverso parallelo all'asse y) attraverso il metodo del completamento del quadrato.
Supponendo $e>1$, considero quindi:
$(1-e^2)x^2+2e^2dx+(e^4)/(1-e^2)d^2+y^2= (e^2d^2)/(1-e^2)$ (ho semplicemente aggiunto $e^4/(1-e^2)d^2$ ad ambo i membri e fatto qualche passaggio algebrico).
Con le mie ipotesi, $(1-e^2)<0$, e quindi non posso passare subito all'estrazione di radice; pertanto, io riscriverei l'equazione così:
$-(sqrt(e^2-1)x - (e^2*d)/sqrt(e^2-1))^2 + y^2 = (e^2d^2)/(1-e^2)$,
e questa mi sembra l'equazione di un'iperbole traslata.
Potreste confermarmi che i passaggi sono corretti?
Grazie in anticipo.
Risposte
Arrivo ad intuire che $d(P,F); d(P,r)$ indichino le distanze di $P$ da $F;r$ rispettivamente; ma cosa significa $r: x=d$ ? E naturalmente poi non capisco nulla di quanto segue.
Mi spiace, ma se vuoi delle risposte devi fare domande comprensibili.
Mi spiace, ma se vuoi delle risposte devi fare domande comprensibili.
"giammaria":
$r: x=d$ ?
è la direttrice. Non ho ben presenti le direttrici di ellisse e iperbole perché sul mio libro non se ne fa proprio riferimento, però non è un dettaglio a cui ho dato troppo peso. Nella dimostrazione non so il motivo ma si prende una direttrice con asse parallelo ad $x=0$, quando a me sarebbe sembrato più normale considerarne una del tipo $y=k$, però ovviamente la dimostrazione va bene anche così.
"giammaria":
naturalmente poi non capisco nulla di quanto segue.
$P(x,y)$, $F(0;0)$.
$(d(P,F))/(d(P,r))= e = sqrt(x^2+y^2)/|x-d| => sqrt(x^2+y^2)=e|x-d|$. Questa è semplicemente la distanza di $P$ da $F$ diviso la distanza di $P$ dalla retta $x=d$ (la direttrice).
Elevo entrambi i membri al quadrato:
$x^2+y^2=e^2(x-d)^2 => (1-e^2)x^2 + 2e^2dx + y^2-e^2d^2=0$. Questa dovrebbe essere l'equazione di una generica conica. Se $e=1$ ho una parabola (con asse parallelo all'asse x):
$y^2+2dx-d^2=0$. Se $e<1$ ho un'ellisse e se $e>1$ ho un'iperbole. Quello che volevo capire io era se nell'ultimo passaggio - quello in cui ho posto $e>1$ - avessi fatto bene i conti e quella rappresentata fosse effettivamente un'iperbole con i vertici su un asse parallelo ad $x=0$.
Le direttrici sono sempre perpendicolari all'asse di simmetria più importante della conica (quello principale per l'ellisse, l'unico per la parabola e quello trasverso per l'iperbole): quindi hai ragione nel dire che nel tuo caso la direttrice ha un'equazione del tipo $y=k$. L'affermazione del tuo libro si riferisce al caso in cui l'asse trasverso è parallelo all'asse x, che è il caso più spesso considerato.
Il resto va bene: se il fuoco è $F(0,0)$ e la direttrice è $y=d$, l'equazione della conica è $x^2+y^2=e^2(y-d)^2$. Non ho controllato i calcoli, ma sono impostati bene, a parte lo scambio fra $x$ ed $y$.
Il resto va bene: se il fuoco è $F(0,0)$ e la direttrice è $y=d$, l'equazione della conica è $x^2+y^2=e^2(y-d)^2$. Non ho controllato i calcoli, ma sono impostati bene, a parte lo scambio fra $x$ ed $y$.