Parabola per 3 punti help
scrivere l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse y, passante per i punti (0;-2) (3;-2) (-1;-6)
ho impostato il sistema, il risultato è [tex]y= -x^2 +3x -2[/tex], ma a me non viene così, la x mi viene positiva e mi viene 3, mi fate i passaggi?
No capisco i problemi dei calcoli, l'ho rifatto tre volte
ho impostato il sistema, il risultato è [tex]y= -x^2 +3x -2[/tex], ma a me non viene così, la x mi viene positiva e mi viene 3, mi fate i passaggi?
Risposte
A me torna come nel tuo risultato con calcoli anche molto semplici. Il passaggio per il primo punto ti dà direttamente $c=-2$. Il passaggio per il secondo punto ti dà $-2=9a+3b+c$ e il passaggio per il terzo punto dà $-6=a-b-2$. Pochi calcoli e trovi la parabole di equazione $y=-x^2+3x-2$. Hai trovato il tuo errore?
"fefina89":
scrivere l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse y, passante per i punti (0;-2) (3;-2) (-1;-6)
passaggio per A: $c=-2$
eq. parabola: $y=ax^2+bx-2$
passaggio per B: $-2=9a+3b-2$ => $b=-3a$
eq. parabola: $y=ax^2-3ax-2$
passaggio per C: $-6=a+3a-2$ => $-4=4a$ => $a=-1$
eq. parabola: $y=-x^2+3x-2$
Scusate se posto adesso, ma l'ho letto e mi sono messo a risolverlo per passare il tempo e ho pensato a questo metodo particolare e volevo farlo vedere. [size=59]Come dice la prof di tedesco, sono un esibizionista...[/size]