Parabola

sergio_ramos1
Trovo difficoltà con questo problema: determina l'equazione di una retta parallela all'asse x in modo che la corda staccata su essa dalla parabola di equazione y= -1/3 x quadro - 2/3 x + 8/3 sia lunga 2. La corda staccata sarebbe la lunghezza tra i punti di intersezione?

Risposte
Sorriso91
metti a sistema l'equazione della parabola con l'equazione generica di una retta parallela all'asse x (quindi y=k) e trovi i punti di intersezione in funzione d k..poi imponi che la distanza tra i due punti sia uguale a 2..così trovi il valore d k..ciao!

codino75
"sergio_ramos":
La corda staccata sarebbe la lunghezza tra i punti di intersezione?

esattamente

Sorriso91
oddio non avevo letto la domanda..scusami!!!!

Steven11
Posso segnalarti un esercizio svolto analogo a questo, che troverai utile.
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... 007061172/

sergio_ramos1
Perfetto, il risultato è y = 8/3. Assimilato il meccanismo, grazie mille :).

sergio_ramos1
Mi dovete aiutare di nuovo :(.

Il problema è il seguente: scrivi la'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse y, tangente all'asse x nel punto A (2,0) e che interseca l'asse y nel punto di ordinata 1. Detti B e C i punti di intersezione della parabola e della retta di equazione x + 2y - 6 = 0, calcola l'area del triangolo ABC.

Trovo difficoltà a risolvere il primo punto. Per trovare l'equazione della parabola metto a sistema 0 = 4a + 2b + c, 1 = 0a + 0b + c e?

@melia
Se la parabola è tangente all'asse x in A, significa che A è il vertice della parabola.

ing.14
"sergio_ramos":
Mi dovete aiutare di nuovo :(.

Il problema è il seguente: scrivi la'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse y, tangente all'asse x nel punto A (2,0) e che interseca l'asse y nel punto di ordinata 1. Detti B e C i punti di intersezione della parabola e della retta di equazione x + 2y - 6 = 0, calcola l'area del triangolo ABC.

Trovo difficoltà a risolvere il primo punto. Per trovare l'equazione della parabola metto a sistema 0 = 4a + 2b + c, 1 = 0a + 0b + c e?

l'altra equazione del sistema è -b/2a=2
io ho fatto i calcoli, a me viene a=1, c=1 e b=-5/2

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.