Parabola

Sk_Anonymous
salve a tutti ho un problema con la parabola ho come direttrice(x+3)=0;mentre come fuoco (4,-2).
per prima cosa ho calcolata la distanza tra un punto qualsiasi e il fuoco e mi esce:$(4-x)^2+(-2-y)^2$
popi la distanza tra un punto qualsiasi e la direttrice e mi esce:x+3 in valore assoluto.
fatto questo pongo le due cose in un' equazione che mi esce x=$(1)/(14)y^2+(2)/(7)y+(11)/(14)$, quindi trovo uil vertice che mi esce$((1)/(2);-2)$ poi per trovare i punti pongo prima l'equazione trovata =0 ma mi esce impossibile e lo stesso ponendola = ad un altro numero. come devo fare? potete vedere dov'è l'errore?

Risposte
Sk_Anonymous
mi date una mano perfavore

laura.todisco
Dunque, sai che la parabola sarà del tipo: $x=ay^2+by+c$ ; usa le formule:

$d : x=-(1+Delta)/(4a)$

$x_F=(1-Delta)/(4a)$

$y_F=-b/(2a)$

e sostituisci i valori che hai; imposta il sistema 3X3 e risolvi, trovando i tre coefficienti a, b e c.
Ciao.

Sk_Anonymous
scusa aura ma nn lo facciamo così

laura.todisco
"wmatematica":
salve a tutti ho un problema con la parabola ho come direttrice(x+3)=0;mentre come fuoco (4,-2).
per prima cosa ho calcolata la distanza tra un punto qualsiasi e il fuoco e mi esce:$(4-x)^2+(-2-y)^2$
popi la distanza tra un punto qualsiasi e la direttrice e mi esce:x+3 in valore assoluto.
fatto questo pongo le due cose in un' equazione che mi esce x=$(1)/(14)y^2+(2)/(7)y+(11)/(14)$, quindi trovo uil vertice che mi esce$((1)/(2);-2)$ poi per trovare i punti pongo prima l'equazione trovata =0 ma mi esce impossibile e lo stesso ponendola = ad un altro numero. come devo fare? potete vedere dov'è l'errore?

In ogni caso l'equazione che hai trovato è corretta e anche le coordinate del vertice.
Forse se scrivi cosa chiede la traccia capisco cosa intendi per "trovare i punti".

Sk_Anonymous
per trovare i punti attraverso i quali passa la parabola poniamo l'equazione trovata = ad un numero ma a me mettendio qualsiasi numero esce imp.

laura.todisco
Ma quali punti? Devi fornire una condizione, altrimenti i punti di una parabola sono infiniti, no?
Ti spiace scrivere l'esatto testo del problema?

Sk_Anonymous
nn ha dato tracce ha detto solo di trovare la parabola in base alla direttrice e al fuoco

Sk_Anonymous
in questo caso li troviamo così:
x=$(1)/(14)y^2+(2)/(7)y+(11)/(14)$
x=0;2;ecc.
queste due cose le mtto in equzione e così ricavo alcuni dei punti ma mi esce risolvendola la radice di un numero negativo

laura.todisco
"wmatematica":
nn ha dato tracce ha detto solo di trovare la parabola in base alla direttrice e al fuoco

E l'hai trovata, forse vuoi disegnarla?
Allora disegna la direttrice, il fuoco, il vertice e, poichè hai trovato che $Delta<0$, allora essa non interseca l'asse delle ordinate, ma sta tutta alla sua destra; prova, al massimo, ad assegnare ad y dei valori arbitrari e calcolati la rispettiva x, cominciando ad esempio da y=0.
Ciao.

Sk_Anonymous
ok grazie ciao

franced
"wmatematica":

Per trovare il vertice non serviva svolgere tutti i calcoli, bastava prendere $-2$ come ordinata (ovviamente),
e come $x$ la media aritmetica tra $-3$ e $4$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.