Parabola
salve a tutti ho un problema con la parabola ho come direttrice(x+3)=0;mentre come fuoco (4,-2).
per prima cosa ho calcolata la distanza tra un punto qualsiasi e il fuoco e mi esce:$(4-x)^2+(-2-y)^2$
popi la distanza tra un punto qualsiasi e la direttrice e mi esce:x+3 in valore assoluto.
fatto questo pongo le due cose in un' equazione che mi esce x=$(1)/(14)y^2+(2)/(7)y+(11)/(14)$, quindi trovo uil vertice che mi esce$((1)/(2);-2)$ poi per trovare i punti pongo prima l'equazione trovata =0 ma mi esce impossibile e lo stesso ponendola = ad un altro numero. come devo fare? potete vedere dov'è l'errore?
per prima cosa ho calcolata la distanza tra un punto qualsiasi e il fuoco e mi esce:$(4-x)^2+(-2-y)^2$
popi la distanza tra un punto qualsiasi e la direttrice e mi esce:x+3 in valore assoluto.
fatto questo pongo le due cose in un' equazione che mi esce x=$(1)/(14)y^2+(2)/(7)y+(11)/(14)$, quindi trovo uil vertice che mi esce$((1)/(2);-2)$ poi per trovare i punti pongo prima l'equazione trovata =0 ma mi esce impossibile e lo stesso ponendola = ad un altro numero. come devo fare? potete vedere dov'è l'errore?
Risposte
mi date una mano perfavore
Dunque, sai che la parabola sarà del tipo: $x=ay^2+by+c$ ; usa le formule:
$d : x=-(1+Delta)/(4a)$
$x_F=(1-Delta)/(4a)$
$y_F=-b/(2a)$
e sostituisci i valori che hai; imposta il sistema 3X3 e risolvi, trovando i tre coefficienti a, b e c.
Ciao.
$d : x=-(1+Delta)/(4a)$
$x_F=(1-Delta)/(4a)$
$y_F=-b/(2a)$
e sostituisci i valori che hai; imposta il sistema 3X3 e risolvi, trovando i tre coefficienti a, b e c.
Ciao.
scusa aura ma nn lo facciamo così
"wmatematica":
salve a tutti ho un problema con la parabola ho come direttrice(x+3)=0;mentre come fuoco (4,-2).
In ogni caso l'equazione che hai trovato è corretta e anche le coordinate del vertice.
Forse se scrivi cosa chiede la traccia capisco cosa intendi per "trovare i punti".
per trovare i punti attraverso i quali passa la parabola poniamo l'equazione trovata = ad un numero ma a me mettendio qualsiasi numero esce imp.
Ma quali punti? Devi fornire una condizione, altrimenti i punti di una parabola sono infiniti, no?
Ti spiace scrivere l'esatto testo del problema?
Ti spiace scrivere l'esatto testo del problema?
nn ha dato tracce ha detto solo di trovare la parabola in base alla direttrice e al fuoco
in questo caso li troviamo così:
x=$(1)/(14)y^2+(2)/(7)y+(11)/(14)$
x=0;2;ecc.
queste due cose le mtto in equzione e così ricavo alcuni dei punti ma mi esce risolvendola la radice di un numero negativo
x=$(1)/(14)y^2+(2)/(7)y+(11)/(14)$
x=0;2;ecc.
queste due cose le mtto in equzione e così ricavo alcuni dei punti ma mi esce risolvendola la radice di un numero negativo
"wmatematica":
nn ha dato tracce ha detto solo di trovare la parabola in base alla direttrice e al fuoco
E l'hai trovata, forse vuoi disegnarla?
Allora disegna la direttrice, il fuoco, il vertice e, poichè hai trovato che $Delta<0$, allora essa non interseca l'asse delle ordinate, ma sta tutta alla sua destra; prova, al massimo, ad assegnare ad y dei valori arbitrari e calcolati la rispettiva x, cominciando ad esempio da y=0.
Ciao.
ok grazie ciao
"wmatematica":
Per trovare il vertice non serviva svolgere tutti i calcoli, bastava prendere $-2$ come ordinata (ovviamente),
e come $x$ la media aritmetica tra $-3$ e $4$.