Operazioni con un Radicale! (esercizio)
Ho Bisogno di aiuto per questa operazione a cui non riesco a venire capo.. vorrei che mi illustraste tutti i passaggi (ne ho scelta una volta facile per capire il meccanismo)
questa dovrebbe ridare
ma, tuttavia, a me ridà un altra soluzione facendo in questo modo
ottenendo di conseguenza
2-1=1 e mi ridà
sono sicuro di aver tralasciato un operazione, una regola da applicare in pratica.. se me la dite mi toglierete un peso enorme dallo stomaco :D
thanks
[math]\frac{1}{\sqrt2-1}[/math]
questa dovrebbe ridare
[math]\sqrt{2}+1 [/math]
ma, tuttavia, a me ridà un altra soluzione facendo in questo modo
[math]\frac{1}{\sqrt2-1}[/math]
per [math]\frac{\sqrt2}{\sqrt2}[/math]
(in modo tale da razionalizzare il denominatore..)ottenendo di conseguenza
[math]\frac{1*\sqrt2}{2-1}[/math]
2-1=1 e mi ridà
[math]1*\sqrt2[/math]
invece di [math]\sqrt{2}+1 [/math]
.. e c'è una differenza immagino tra il primo e il secondo :lolsono sicuro di aver tralasciato un operazione, una regola da applicare in pratica.. se me la dite mi toglierete un peso enorme dallo stomaco :D
thanks
Risposte
è sbgliata la razionalizzazione...devi moltiplicare sopra e sotto per rad(2)+1....così sotto ottieni:
(rad(2)-1)*(rad(2)+1) = 2-1 = 1 --------->differenza di quadrati
nico_polimi:
è sbgliata la razionalizzazione...devi moltiplicare sopra e sotto per rad(2)+1....così sotto ottieni:
Perfetto, capito come dovevo fare e gli altri esercizi sono filati lisci come l'olio.
Ora ho un problema con le equazioni con i radicali.. temo di non sapere le regole.. anzi non le so proprio(perdonatemi ma a scuola sn mancato un giorno e la prof va molto veloce)
[math]3x*\sqrt{3}-2+\sqrt{3}=2*\sqrt{3}[/math]
Chi ha voglia di spiegarmelo lo faccia.. una volta capito il meccanismo me la cavo da solo con le altre
questa si svloge come se non ci fosero le radici..cioè, sono pur sempre numeri anche le radici..basta che isoli la x a sinisra e porti il resto di la
x= (rad(3) + 2)/ 3rad3
poi razionalizzi..
x= (rad(3) + 2)/ 3rad3
poi razionalizzi..
[math]3sqrt3x=2sqrt3-sqrt3+2[/math]
I radicali con lo stesso radicando si sommano come monomi quindi:
[math]3sqrt3x=sqrt3+2[/math]
[math]x=\frac{sqrt3+2}{3sqrt3}[/math]
Razionalizzando:
[math]x=\frac{3+2sqrt3}{9}[/math]
Kk grazie ad entrambi x il disturbo, ora mi è decisamente chiaro. :satisfied:thx