Operazioni con polinomi!! aiutoo!!
( 4/9 x4 + 10/3 x2 + 25) * (2/3 x2 - 5) risultato: (8/27 x6 - 125)
( 2x- 1/3 y) * ( 2x+ 1/3 y) + ( 2x - 1/3 y) risultato: (8 x2 - 4/3 xy)
[( x - 1/2 y)alla seconda + (x + 1/2 y)alla seconda - 1/2 y2]: [(y+2)alla seconda - (x-2)alla seconda] risultato ( 1/4 x)
( 2x- 1/3 y) * ( 2x+ 1/3 y) + ( 2x - 1/3 y) risultato: (8 x2 - 4/3 xy)
[( x - 1/2 y)alla seconda + (x + 1/2 y)alla seconda - 1/2 y2]: [(y+2)alla seconda - (x-2)alla seconda] risultato ( 1/4 x)
Risposte
Ho fatto il primo, ma devi imparare a farli: basta moltiplicare il primo della prima parentesi per il primo della seconda parentesi, il primo della prima parentesi per il secondo della seconda parentesi e così via.
Semplifica e otterrai
[math]\frac{8}{27}x^6-\frac{20}{9}x^4+\frac{20}{9}x^4-\frac{50}{3}x^2+\frac{50}{3}x^2+125[/math]
Semplifica e otterrai
[math]\frac{8}{27}x^6+125.[/math]
Ora prova a fare gli altri, scrivi se hai difficoltà.
non e che almeno l'ultimo me lo puoi fare...poi mi arrangio io!!! grazie...
[math] ( 2x- 1/3 y) * ( 2x+ 1/3 y) + ( 2x - 1/3y)^2 [/math]
[math] 4x^2 -1/9y^2 + 4x^2 +1/9y^2 -4/3 xy [/math]
[math] 8x^2 -4/3 xy [/math]
penso che nello scrivere il testo ti sia dimenticato di elevare alla seconda l'ultima parentesi,perchè se nn la si eleva nn si arriva al risultato che hai scritto
penso ke nella terza ci sia un errore nella traccia, o nel risultato
si anke a me mi e sembrato strano me ne sn accorto subito ma e propio cosi!! lo controllato cento volte!! nn e sbagliato...
sarà un errore del libro, a volte capita; se poi elevando alla seconda il risultato torna, puoi essere sicuro che c'è un errore: visto che il testo corretto è uguale alla soluzione e visto che il testo corretto è diverso da quello originale, è ovvio che il testo originale non sia uguale alla soluzione.
Concordo, anche per me è un errore del libro :yes.
e vabbe non succede nulla anke se il risultato e sbagliato!!! per il mio prof l'importante e fare i compiti puoi li corregiamo in classe...non vi preoccupate...
Bene allora. Scusa se non ti ho aiutato con l'ultimo, ma mi hanno chiamato a lavoro :cry:hypno
te lo gia detto...nn ti devi scusare!!! anzi non ti scusare piu se no mi arrabbio....
OKOKOKOKOKOKOKOKOKOKOKOKOKOK :yes
scoppio, non fai il terzo? almeno chiedi scusa...
potete anche chiudere...
:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry
xke stai piangendo???
Plum è cattivo :cry
:satisfied:satisfied:satisfied
:satisfied:satisfied:satisfied
plum:
scoppio, non fai il terzo? almeno chiedi scusa...
lasciamola stare!!! anke lui a i suoi problemi di lavoro....
Ma si, dicevo per scherzare un pò!!!!:satisfied
cmq PLUM e un bravo ragazzo!!!
Si, ho visto molte delle sue risposte, sono fantastiche!!!!
Questa discussione è stata chiusa