Oli_fisica

Thomas16
Beh, ragazzi, a giudicare dagli esercizi di fisica che state proponendo sembra che parecchi di voi abbiano fatto le oli di fisica.
Io le ho fatte oggi. Nn sono andato benissimo ed ho fatto errori sia di calcolo che di ragionamento ma, anche se mi sono preparato seriamente, era la prima che le facevo e, insomma, posso ancora sperare nella qualificazione. Vi farò sapere il mio punteggio, quando me lo diranno. Intanto, quali sono le vostre impressioni, risultati, ecc.????
Thomas

Risposte
vecchio1
ho letto i problemi negli altri post..ma nn mi sembrano i problemi delle oli_fis...io ho fatto quelle del triennio, anche tu no?
a me sono sembrate più facili dell'anno scorso...forse perchè faccio il V...cmq gli anni precedenti io mi sono sempre affidato a un grande dose di intuizione e tanta poca fisica, ottenendo cmq buoni risultati...quest'anno invece è andata decisamente bene..almeno credo...dovrei aver fatto sicuramente almeno 115-120 punti...che come base di partenza non sono male, spero ovviamente che siano di più!!
purtroppo uno dei problemi che ho avuto è stato il tempo..se avessi avuto una quarto d'orain più avrei sicuramente fatto più punti...gli ultimi non mi sembravano difficili...
quelli in cui ho trovato maggiori dificoltà sono stati quelli con la variazione di energia interna..gas perfetti...non è che mi ricordassi gran che...
per non parlare poi di quella reazione nucleare!!!! quella se l'ho azzecata veramente posso aspirare al nobel in fisica!! (...certo certo..)
cmq ti scrivo i miei risultati...quelli di cui sono sicuro al 90% ti ci metto un *.

1. D *
2. c *
3. b *
4. D *
5. D
6. B *
7. D *
8. B *
9. / lasciata (cmq non so perchè, ma ero indeciso tra D ed E)
10.C *
11.A
12.A (qui che mi dici? giustamente dopo la gare una mia compagna mi ha fatto notare che il punto A e il punto D sembrano equidistanti del SOle...)
13.B ********(ultrasicuro!!!)
14.C *
15. E *
16.E
17. B *
18. /
19.E
20.D
21.B
22.D (ma questi che ne sanno che aule ci stanno a scuola mia????!!!!)
23.E
24.A (ma ho sbagliato a trascrivere il risultato, quella giusta è la D)
25.C *
26. C *
27.D
28.D *
29.C
30.A
31.D (questa è veramente strana...vedremo...anzi adesso la posto nel forum...sentiamo i cervelloni cosa dicono...)
32.B
33.C
34.B *
35. /
36. E *
37. A * (questa per mancanza di tempo l'avevo buttata a caso..e c'ho azzeccato!!!!!)
38. /
39.C
40./ (l'avrei saputo fare ma il tempo...)

e con questo è tutto...
fammi sapere..

il vecchio

Thomas16
Beh, vecchio, credo che esistano solo le oli_fisica del triennio (triennio? Io in terza nn le ho fatte!) e quindi abbiamo fatto le stesse. Il mio risultato è 170 punti. Sono molto contento. Io sono in quarta, ma mi sono preparato abbastanza seriamente studiando un pò da solo. In realtà nn vado pazzo per fisica e preferisco mate, ma nn sono fortunato come voi e faccio solo queste gare. Per questo ho cercato di andare 'pronto'.
Il mio compito nn mi è stato restituito e quindi nn mi ricordo le domande. Cmq quando ho le sol te le do (spero prestp). Per ora:

12) Nel punto più vicino alla al sole il pianeta ha il modulo della velocità massima. Inoltre, è anche alla minima distanza, quindi l'acc. centripeta (v^2/r) e massima. In altro modo, la forza tra solo e pianeta è G*M*m/r^2. Se r è minimo, questa è massima. Ma quando r è minimo la velocità del pianeta è perpendicolare a questa forza, e quindi questa forza nn modifica il modulo ma solo la direzione della velocità (insomma, è solo forza centripeta).

Ah! Commentino sulla gara. Io ho fatto le gare d'istituo degli anni scorsi e sinceramente queste nn mi sono sembrate + 'facili'. Sicuramente erano più accessibili a persone di terza e quarta perchè gli argomenti erano quelli dei primi anni in generale, ma la difficoltà oggettiva nn si misura sul tipo di argomenti! [nn credo che il programma di quinta si possa considerare + difficile di quello di terza, per quanto ne so]

Bye

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.