Nuovo studio di funzione
come si calcola il dominio di tale funzione? $ y=(1-senx)/(2+senx) $. Allora io so che devo porre il denominatore diverso da 0 e quindi: $ senx!=-2 $ e ora?
Risposte
pensa al campo di esistenza del seno, e traine le conclusioni
"Blackorgasm":
pensa al campo di esistenza del seno, e traine le conclusioni
credo che tu intendessi questo:
pensa al codominio del seno, e traine le conclusioni
ops si sorry

scusate perchè devo pensare al codomio e non al dominio? so che il codomio è [-1,1], quindi?
quindi se $-1<=sin(x)<=+1$, ovvero il seno può assumere solo valori compresi tra -1 ed 1, traine le conclusioni.
Codominio, non codomio.
Se il codominio del seno è, come giustamente hai scritto $[-1;1]$, allora significa che $AA x in RR, -1<=sin(x)<=1$
Dunque potrà mai accadere che $sin(x)=-2$?
E quindi qual è il dominio di quella funzione?
edit:anticipato
Se il codominio del seno è, come giustamente hai scritto $[-1;1]$, allora significa che $AA x in RR, -1<=sin(x)<=1$
Dunque potrà mai accadere che $sin(x)=-2$?
E quindi qual è il dominio di quella funzione?
edit:anticipato

significa che -2 non lo tocca proprio. e quindi il dominio qual è?
$sin(x)!=-2$ $AAx in RR$.
Assumendo valori compresi tra -1 e +1, la tua funzione è definita per qualsiasi $x$, in quanto il denominatore è sempre diverso da $0$. Male che ti vada il seno assume valore $-1$, ma al denominatore rimarrebbe sempre $1$.
Assumendo valori compresi tra -1 e +1, la tua funzione è definita per qualsiasi $x$, in quanto il denominatore è sempre diverso da $0$. Male che ti vada il seno assume valore $-1$, ma al denominatore rimarrebbe sempre $1$.
ora faccio l'intersezione con gli assi: con l'asse delle x mi esce il punto (pi/2,0); con l'asse delle y invece mi esce (0,1/2), sbaglio?
giusto

"mpulcina":
$ y=(1-senx)/(2+senx) $
"mpulcina":
ora faccio l'intersezione con gli assi: con l'asse delle x mi esce il punto $(pi/2,0)$;
In raltà, per essere precisi, esistono infiniti punti della funzione che intersecano l'asse delle $x$:
$1-sin(x)=0 rArr sin(x)=1 rArr x=pi/2+2kpi, k in ZZ$
Ad esempio, $(pi/2,0)$,$(5/2pi,0)$, $(9/2pi,0)$... ecc. OK?
Per quanto riguarda, l'intersezione con l'asse $y$, hai detto bene: l'unico punto è $(0,1/2)$
passiamo ora alla positività della funzione... allora $ ((1-senx)/(2+senx))>0 $ --> abbiamo due disequazioni da svolgere e cioè $ senx<1 $ e $ senx> -2 $ , come si fanno???
ma ragioni o no? non puoi aspettare che te le facciamo noi...$sin(x)!=2$ $AAx in RR$. Il codominio del seno è tra $[-1,1]$ basta sapere un briciolo di trigonometria. $sin(x)<1$ $AAx in RR$ $^^$ $x!=pi/2+2kpi$ $k in ZZ$
Gentile Blackorgasm, ero arrivata a questa soluzione da sola, volevo solo la conferma da persone che forse sanno qualcosa più di me. La ringrazio lo stesso dell'aiuto che mi ha dato fino ad ora ma credo che questo sito non faccia più per me. Cerco persone calme, capaci di "imboccarmi col cucchiaino" le nozioni, non con fretta ed arroganza. Essere qualche livello più in su di me non significa poter abusare del potere. Se si crea un forum, in cui si interagisce con la gente, bisogna essere disponibili a tutto, anche perchè credo di essermi sempre sforzata a dare per prima l'eventuale soluzione del problema proposto. Grazie e Arrivederci a tutti.
@mpulcina: capisco che hai bisogno di aiuto e noi siamo felici di dartelo... Però ricorda che questo forum ha un regolamento.
Se non lo hai letto, ti faccio un riassunto veloce: in questo forum le persone che provano a rispondere ai quesiti
non sono risolutori di compiti o robot che eseguono ordini.
Si vuole piuttosto dare una mano a capire, fornendo magari qualche passaggio dell'esercizio.
Chi chiede aiuto dovrebbe, oltre a scrivere l'esercizio, proporre qualche tentativo di risoluzione,
descrivendo il più minuziosamente possibile cosa è che non capisce.
Il tuo ultimo post,
sembrava dire: "fatemi questa disequazione, grazie".
Se, come hai scritto, eri già arrivata alla soluzione, perchè non l'hai scritta e hai chiesto di verificare se era corretta?
Questo sarebbe stato molto meglio, non ti sembra?
Se non lo hai letto, ti faccio un riassunto veloce: in questo forum le persone che provano a rispondere ai quesiti
non sono risolutori di compiti o robot che eseguono ordini.
Si vuole piuttosto dare una mano a capire, fornendo magari qualche passaggio dell'esercizio.
Chi chiede aiuto dovrebbe, oltre a scrivere l'esercizio, proporre qualche tentativo di risoluzione,
descrivendo il più minuziosamente possibile cosa è che non capisce.
Il tuo ultimo post,
"mpulcina":
passiamo ora alla positività della funzione... allora $ ((1-senx)/(2+senx))>0 $ --> abbiamo due disequazioni da svolgere e cioè $ senx<1 $ e $ senx> -2 $ , come si fanno???
sembrava dire: "fatemi questa disequazione, grazie".
Se, come hai scritto, eri già arrivata alla soluzione, perchè non l'hai scritta e hai chiesto di verificare se era corretta?
Questo sarebbe stato molto meglio, non ti sembra?

capisco bene il vostro intento, però questi richiami rivolgeteli a chi non ha mai mosso un neurone per arrivare alla soluzione, non alla sottoscritta che insieme a voi ha completato già 4 studi di funzioni e ha posto tante altre domande in tutto il sito con autorisposte. Comunque o con il vostro aiuto o senza ho risolto la funzione. Grazie lo stesso