Numero di soluzioni equazione trascendente (per maturandi )
Sia $ f(x) = (x^2/(x-1))e^(1/x) $ .
Al variare del parametro reale $ k $, indicare il numero di soluzioni distinte dell'equazione $f(x) = k $ .
N.B. Non si richiede di determinare le soluzioni, ma solo il loro numero
!!!!
Al variare del parametro reale $ k $, indicare il numero di soluzioni distinte dell'equazione $f(x) = k $ .
N.B. Non si richiede di determinare le soluzioni, ma solo il loro numero

Risposte
Carino l'esercizio, forza maturandi!
E' tutto il giorno che faccio matematica, non ho proprio la forza per fare anche questo quesito...dimmi solo se l'idea è giusta: prima traccio il grafico della funzione $y=((x^2)/(x-1))e^(1/x)$ e poi vedo come lo intersecano le rette parallele all'asse delle ascisse $y=k$ dove k è parametro che varia. In poche parole il numero di soluzioni per ogni k lo desumo vedendo quante volte la retta interseca la curva. Ovviamente poi vedendo le "rette limite" potrò capire il numero di soluzioni al variare di k.
Oh my God! Che cosa è???
Scusa non ho capito: $f(x)=k$ è una retta orizzontale? Non basta il metodo grafico per trovare il numero delle radici?

Scusa non ho capito: $f(x)=k$ è una retta orizzontale? Non basta il metodo grafico per trovare il numero delle radici?
sei un copione: è quello che ho proposto di fare io

"nox89":
E' tutto il giorno che faccio matematica, non ho proprio la forza per fare anche questo quesito...dimmi solo se l'idea è giusta: prima traccio il grafico della funzione $y=((x^2)/(x-1))e^(1/x)$ e poi vedo come lo intersecano le rette parallele all'asse delle ascisse $y=k$ dove k è parametro che varia. In poche parole il numero di soluzioni per ogni k lo desumo vedendo quante volte la retta interseca la curva. Ovviamente poi vedendo le "rette limite" potrò capire il numero di soluzioni al variare di k.
Perfetto : il metodo è esatto

Non è proprio banale lo studio di funzione : l'esercizio si riduce a questo una volta fatte le osservazioni che hai fatto .
"Gregor":
Oh my God! Che cosa è???![]()
$ f(x) = k $ oppure il che è lo stesso $ f(x)-k = 0 $ è una equazione .
$ y= k $ rappresenta una retta orizzontale.
lasciamo lo svolgimento ai maturandi... volevo solo chiedere se qualcuno, dopo aver dato la soluzione, potesse scrivere i passaggi per trovare in maniera rigorosa il $lim_(x->0^+)\f(x)=?=-oo$ grazie.
aggiungerei che la risposta è articolabile in sei parti distinte (con x che assume valori "puntuali" o in intervalli finiti od infiniti) con risposte variabili da 0 a 3.
ciao.
aggiungerei che la risposta è articolabile in sei parti distinte (con x che assume valori "puntuali" o in intervalli finiti od infiniti) con risposte variabili da 0 a 3.
ciao.
Soluzione
Grafico ( non è un granchè.. )
grazie per aver risposto anche alla mia particolare richiesta (anche se, forse, avresti risposto ugualmente...). mi sento a questo punto di scrivere i due valori particolari che avevo trovato:
$alpha=(2+sqrt(5))*e^((3-sqrt(5))/2)$ circa = 6,2
$beta=(2-sqrt(5))*e^((3+sqrt(5))/2)$ circa = - 3,2
ciao.
$alpha=(2+sqrt(5))*e^((3-sqrt(5))/2)$ circa = 6,2
$beta=(2-sqrt(5))*e^((3+sqrt(5))/2)$ circa = - 3,2
ciao.
"Camillo":
ma per dire questo è sufficiente una giustificazione grafica?
Assolutamente sì : sposti la retta $y=k $ parallelamente e vedi in quanti punti taglia il grafico della funzione $f(x) $ .
Una soluzione analitica è impensabile .
Mi interessa una tua ( e di altri ) valutazione : come considerate l'esercizio ? facile ,medio, difficile...
Una soluzione analitica è impensabile .
Mi interessa una tua ( e di altri ) valutazione : come considerate l'esercizio ? facile ,medio, difficile...
"Camillo":
Assolutamente sì : sposti la retta $y=k $ parallelamente e vedi in quanti punti taglia la funzione $f(x) $ .
Una soluzione analitica è impensabile se non con metodo numerici.
io sono uno che sbaglia calcoli e si dimentica i meno, quindi facendolo ora ho sbagliato. Il procedimento ce l'avevo (ho visto quiesiti simili ma con funzioni più semplici).
Ma questo era un problema o un quesito? se è un quesito è mooolto difficile, non lo avrei mai fatto, se è un problema allora è comunque medio-difficile, c'è uno studio di limite non banale ed è possibile che uno non capisca bene cosa chiede il testo, sapere che come risposta devi dare degli intervalli o lo sai perchè hai fatto un'esercizio simile o non lo sai e non lo fai o non lo sai e provi a chiederlo...

L'ho inserito in quanto so che non tutti hanno familiarità con questo tipo di esercizi : chissà che domani possa essere utile...
è ben più di un semplice quesito
è ben più di un semplice quesito

hai fatto bene

"Camillo":
Standard, direi.
Si tratta di studiare la funzione alla fine, attività che non mi entusiasma molto a dire il vero.

magari camillo è quello che ha fatto i temi al ministero...

magari camillo è quello che ha fatto i temi al ministero...

Lo scoprirete domani....
se c'è questa funzione ti bacio in bocca...
comunque i fantomatici "creatori di temi" sono riusciti a sbagliare un traccia di italiano per la seconda volta consecutiva (quest'anno montale e l'anno scorso dante...)
comunque i fantomatici "creatori di temi" sono riusciti a sbagliare un traccia di italiano per la seconda volta consecutiva (quest'anno montale e l'anno scorso dante...)