Notazione esponenziale
salve, non riesco a risolvere questi esercizi:
esprimere le seguenti misure nella notazione scientifica:
$4020,6$ ml
$1,006$ g
$100,1$ gradi
come parto?
esprimere le seguenti misure nella notazione scientifica:
$4020,6$ ml
$1,006$ g
$100,1$ gradi
come parto?
Risposte
ottimo ma... qual era il numero di cifre significative richiesto dall'esercizio?
purtroppo non ci sta scritto
Direi che va bene $0.47$, ma non capisco molto il senso dell'esercizio, visto che $0.47$ è proprio il risultato esatto dell'operazione.
ti dico il titolo dell'esercizio:
effettuate i seuenti calcoli con il corretto numero di cifre significative
il risultato mi dà $0,5$
effettuate i seuenti calcoli con il corretto numero di cifre significative
il risultato mi dà $0,5$
Chiedo scusa... Mi ero perso un pezzo della consegna! Nel caso dell'addizione, la regola dice che il numero dei decimali deve essere uguale a quello dell'addendo che ne ha di meno. Quindi in questo caso $0.47$ viene arrotondato a $0.5$. Se invece il primo addendo fosse stato $128.50$ allora la situazione sarebbe stata diversa.
ho capito la definizione, devo uardare i numeri prima della virgola giusto? Sono quelli i decimali?
No chiara, i decimali sono i numeri DOPO la virgola...
allora in questo caso devo mettere $0,5$
Sì.
questo esercizio invece:
$0,004010*2,0000*50054$
$4,014$
va bene?
Per la moltiplicazione vale la stessa regola di prima?
$0,004010*2,0000*50054$
$4,014$
va bene?
Per la moltiplicazione vale la stessa regola di prima?
No, per la moltiplicazione le cifre significative totali del prodotto sono tante quante le cifre significative totali del fattore che ne ha di meno.
In questo caso il fattore che ne ha di meno ne ha quattro quindi anche il risultato ne deve avere quattro.
In sintesi: giusto.
Rettifico: hai sbagliato il calcolo però ...
In questo caso il fattore che ne ha di meno ne ha quattro quindi anche il risultato ne deve avere quattro.
In sintesi: giusto.
Rettifico: hai sbagliato il calcolo però ...

il risultato intero viene $401,4338$
$401,4$?
$401,4$?
quindi nella moltiplicazione o divisione devo calcolare tutti i numeri? o solo i decimali?
Sì, il risultato corretto è $401.4$
Quando fai calcoli usa sempre tutte le cifre, decimali compresi; solo poi, quando hai ottenuto il risultato ragioni su quante cifre significative devi tenere.
Le regole tra addizione e moltiplicazione sono leggermente diverse ma nei post precedenti ci sono ...
Cordialmente, Alex
Quando fai calcoli usa sempre tutte le cifre, decimali compresi; solo poi, quando hai ottenuto il risultato ragioni su quante cifre significative devi tenere.
Le regole tra addizione e moltiplicazione sono leggermente diverse ma nei post precedenti ci sono ...
Cordialmente, Alex
le rileggo e provo con altri esercizi