Notazione esponenziale

chiaramc1
salve, non riesco a capire la notazione esponenziale.
$12300=$
da come proseguo? so che si utilizzano le ptenze di $10$

Risposte
axpgn
Ti ho già detto che è sbagliato ...
Hai detto che "elimini due zeri" ma hai riscritto la stessa espressione ... riesci a farmi vedere i passaggi che fai ?

chiaramc1
allora elimino lo $0$ al numeratore poi quello al denominatore, poi l'altro zero al num.ed al den. Poi svolgo la divisione e mi rimane $06$

axpgn
Oltre a raccontarlo puoi scrivere il risultato di questa "eliminazione" di zeri? Prima però di fare la divisione ...

chiaramc1
$(0,0012)/(0,02)=(0,12)/(2)=(0,6)$
chiaro?

axpgn
Sì, hai sbagliato la divisione ... d'altronde la verifica è facile ... ti pare che $0.6*2=0,12$ ? A me no ... per me il doppio di $0,6$ è $1,2$ ... oppure ... come può essere che la metà di un numero sia maggiore del numero stesso ?

chiaramc1
giusta osservazione, ho sbagliato ad eliminare gli zeri?

axpgn
Scusami Chiara, ma siamo alle solite ... o fai le cose con più calma e concentrazione o lasci stare ...
Ho scritto: [size=150]"Hai sbagliato la divisione" [/size] ... che c'entrano gli zeri? Hai sbagliato a dividere $0.12$ per $2$.

chiaramc1
scusami, mi sale l'ansia quando non riesco a completare un esercizio.
Ho difficoltà ad usare i numeri decimali, $0,12:2$
come la svolgo la divisione?

axpgn
Un metodo per "lavorare" con i numeri con decimali è quello di trasformarli in frazioni; quindi $0,12$ diventa $12/100$.

Ora la divisione in ultima analisi vuol dire moltiplicare per l'inverso del divisore e quindi la tua divisione $(0,12)/2$ si trasforma in $12/100*1/2$ da cui semplificando il dodici con il due abbiamo $6/100$ e cioè $0,06$.
Chiaro?
Cordialmente, Alex

chiaramc1
ho capito , grazie mille provo con un altro esercizio

chiaramc1
$2.23 *10^(–2)+ 1.2 *10^(–1)$
$0,0223+0.12$

axpgn
Ok, e poi?

chiaramc1
il risultato mi viene: $0,14$ va bene?

axpgn
Più precisamente $0,1423$ ...

chiaramc1
si questo è il risultato però ho dei dubbi su un argomento.
le cifre significative, conosco la teoria.
Ma ho dei dubbi su questo esercizio: $132,505$ (quattro cifre significative) devo arrotondare il tutto con il numero di cifre significative.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.